Da oggi partiamo con “Letture in quarantena”: brevi consigli di lettura per tutti, mentre siamo costretti a restare a casa e non possiamo andare in libreria o nelle biblioteche ad ascoltare gli scrittori in uscita coi loro ultimi lavori. I librai si sono organizzati col servizio a domicilio, ma gli scrittori non possono in questo momento incontrare i propri lettori e promuovere le letture. Ecco che ci proviamo anche noi, assieme a Sara Zanferrari, giornalista, presentatrice, scrittrice, che si è riorganizzata via social per non perdere tutto il piacere del parlare di letture.
Sara Zanferrari
Si è unita subito infatti al gruppo Facebook “scrittori a domicilio” che, nato dall’idea di Serena Uccello, giornalista milanese del Sole 24 ore, sta portando in diretta streaming scrittori e presentatori a casa dei lettori.
I due libri
Cominciamo dunque stasera con “Cecità” di José Saramago e “Inventario di un cuore in allarme” di Lorenzo Marone. Romanzo notissimo il primo, appena uscito il secondo, ambedue in tema sulle giornate che stiamo vivendo. Saramago racconta come l’umanità possa tirare fuori il peggio in momenti di pandemia, quando un virus contagiatissimo fa diventare tutti cechi.
Marone in “Inventario di un cuore in allarme” racconta invece sé stesso e la propria ipocondria, con ironia e molta sincerità, cosa vuol dire avere paura di ammalarsi: attualissimo dunque in questi giorni.