Sciopero del 2 dicembre: a Venezia mezzi pubblici a rischio

Durante lo sciopero saranno garantiti i servizi minimi di navigazione, tranviari e automobilistici urbani ed extraurbani. La protesta è indetta dalle organizzazioni sindacali SGB, USB e CUB Trasporti

Actv informa che è stato proclamato uno sciopero generale nazionale di 24 ore per venerdì 2 dicembre 2022 al quale aderiscono nelle società del Gruppo AVM le organizzazioni sindacali SGB, USB e CUB Trasporti.

Lo sciopero potrà quindi interessare il personale Actv, Vela e AVM dei servizi navigazione, automobilistici urbani e extraurbani, tranviari, People Mover, nonché delle biglietterie Venezia Unica, dell’ufficio AVM ZTL Auto di Mestre e dei parcheggi in struttura (Autorimessa di P.le Roma, Park Sant’Andrea, Park Candiani e Park Costa).

Navigazione

Durante lo sciopero saranno garantiti i servizi minimi di navigazione. Il collegamento ferry di linea 17 Tronchetto-Lido sarà garantito all’interno dei servizi minimi con le seguenti corse:

Prenotazione riservata alle sole autovetture (esclusi i mezzi pesanti) di proprietà dei residenti delle isole di Lido e Pellestrina in possesso di Pass IMOB. Le corse sono comunque ad accesso libero, salvo il contingente prenotato, per le altre autovetture secondo l’ordine di arrivo.

La prenotazione è obbligatoria – anche per la clientela diversamente abile – e va effettuata entro e non oltre le ore 23:59 di giovedì 1 dicembre tramite i siti www.avmspa.it e www.actv.it (Servizi al cliente//Prenotazioni// Prenota il Servizio Ferryboat Tronchetto Lido) o tramite call center Dime 041041.

Nella notte tra il giorno che precede lo sciopero e il giorno di sciopero ultime corse: da Lido San Nicolò alle ore 23:20, da Tronchetto, solo su prenotazione, alle ore 00:20. Il servizio riprende regolarmente il giorno 3 dicembre con le corse delle ore 05:00 da Lido San Nicolò e da Tronchetto.

Tram e autobus urbani ed extraurbani

Durante lo sciopero saranno garantiti i servizi tranviari e automobilistici urbani ed extraurbani con le seguenti modalità:

Nello specifico della rete automobilistica urbana di Lido e Pellestrina saranno garantite alcune corse di linee N e 11 automobilistica (vedi locandina allegata con tutti gli orari), nello specifico:

Saranno invece sospese le seguenti corse:

Il servizio People Mover potrebbe non essere garantito o subire discontinuità nel servizio a seconda dell’adesione del personale di impianto.

Rete vendita Venezia Unica

Durante lo sciopero saranno aperti al pubblico i seguenti punti vendita Venezia Unica:

Parcheggi

Durante lo sciopero potrebbe non essere garantito l’ingresso alla clientela occasionale, mentre viene sempre garantita l’uscita per tutte le autovetture e l’entrata della clientela abbonata e disabile.

Motivo dello sciopero

Come da normativa si elencano di seguito le motivazioni dello sciopero:

Lo sciopero, inoltre, è proclamato contro quanto segue:

L’ultima astensione di 24 ore, proclamata dalle medesime sigle sindacali il giorno 11/10/2021, ha registrato le seguenti percentuali di adesione tra i lavoratori di Actv:

Exit mobile version