In seguito allo sciopero dei treni indetto per oggi, giovedì 13 luglio, sabato 15 luglio sarà la volta degli aerei con numerosi disagi. Lo sciopero indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl avrà una durata di 8 ore circa dalle 10 del mattino alle 18.
Sciopero: lo stato degli aerei
Sabato 15 luglio lo sciopero coinvolgerà gli aerei e si stima che oltre 270mila viaggiatori italiani potranno subire un disservizio. Alla base della protesta, gli accordi insoddisfacenti siglati dalle compagnie aeree e la “mancanza di dialogo per il bene dei lavoratori”. L’ENAC ha diffuso l’elenco dei voli garantiti, che riguardano i movimenti aerei da e per l’Italia. Basta consultare il seguente link dove sono presenti tutte le tratte aeree garantite: voli garantiti.
Rimborso secondo la legge europea
Il Regolamento Comunitario 261/2004 in materia di diritti dei passeggeri del trasporto aereo vigente in tutta Europa, prevede che ai passeggeri spettino fino a 600 euro di risarcimento per cancellazione del volo, overbooking o forte ritardo. Tuttavia, in presenza di una circostanza eccezionale (come uno sciopero) il diritto decade e la compagnia non è dunque tenuta ad alcun risarcimento. Nel caso in cui il volo rientri nella fascia oraria di garanzia ma venga cancellato come conseguenza dello sciopero, è consigliato verificare il diritto al suddetto risarcimento.
Cancellazione per sciopero: cosa fare?
Nel caso di cancellazione per sciopero al di fuori della fascia di garanzia, i passeggeri hanno diritto ad una serie di procedure di assistenza con spese a carico della compagnia aerea. Tra queste il volo di riprotezione, ossia un volo alternativo gratuito per raggiungere la medesima destinazione. Oltre a ciò la compagnia è tenuta a coprire le spese di vitto e alloggio fino all’arrivo del passeggero. Se la compagnia aerea non dovesse rispondere alle richieste di assistenza, i passeggeri potranno acquistare a proprie spese un volo alternativo e successivamente procedere al rimborso tramite reclamo rivolgendosi direttamente al vettore aereo o ad una claim company.
Il rimborso delle spese extra tramite reclamo talvolta può trasformarsi in una vera e propria battaglia. Si raccomanda dunque di essere responsabili e non sostenere spese eccessive, altrimenti si rischia un rimborso parziale o nullo da parte della compagnia aerea. È inoltre essenziale conservare scontrini e/o fatture per procedere al reclamo.
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