Giorni di fuoco questi per l’Italia e non solo a causa del caldo. Nella giornata di oggi, giovedì 13 luglio, è stato indetto uno sciopero dei treni per il personale di Trenitalia e di Italo con l’agitazione dalle sigle sindacali di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal.
Sabato 15 luglio sarà invece il turno degli aerei. Per maggiori info riguardo lo sciopero del personale aeroportuale, si rimanda al seguente articolo: Sciopero aerei 15 luglio: voli garantiti e rimborso.
Sciopero: lo stato dei treni
Nella giornata odierna, giovedì 13 luglio, lo sciopero dei treni è iniziato alle 3 del mattino e durerà fino alle 15 del pomeriggio. Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha disposto la riduzione della durata dello sciopero che inizialmente era previsto di 24 ore ossia fino alle 2 del mattino di venerdì 14 luglio. Una decisione duramente contestata dai sindacati Filt-Cgil che la definiscono “vergognosa, illegittima e sbagliata”. Restano garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero dalle ore 6:00 alle ore 9:00.
Per maggiori informazioni riguardo alle singole regioni d’interesse, visitare il sito Trenitalia al seguente link: Sciopero Trenitalia
Per verificare lo stato dei treni Italo si rimanda al seguente link: Sciopero Italo
Come chiedere un rimborso
Per richiedere il rimborso del biglietto Trenitalia in seguito alla soppressione di un treno nazionale è possibile compilare l’apposito modulo disponibile sul sito di Trenitalia: modulo rimborso Trenitalia. Se invece il treno soppresso è un treno regionale, occorrerà chiedere il rimborso presso una biglietteria. In alternativa, sarà possibile stampare e compilare il modulo di richiesta che andrà inviato, unitamente al biglietto stampato, alla direzione regionale competente per la stazione di destinazione del viaggio.
Per i treni regionali Trenord, i rimborsi devranno essere richiesti seguendo la procedura descritta sul sito di Trenord entro 48 ore.
Italo riconosce automaticamente un indennizzo entro 30 giorni dalla data del viaggio. Per maggiori info vistare il sito Italo reclami.
Un Commento