Il faro di Punta Maistra detto anche faro di Pila, che si trova alla foce della Busa Dritta, ossia al termine del Po di Pila, si presenta bello, slanciato e bianchissimo. Pensate che questo faro, ancora funzionante e di proprietà della Marina Militare Italiana, era molto amato dal poeta Eugenio Montale.
Faro di Punta Maistra
La lanterna del Faro di Punta Maistra ad ottica rotante è ancora quella originale montata sul vecchio faro del 1885. Sono chiaramente visibili i segni lasciati dai proiettili delle truppe tedesche che distrussero il faro durante la fuga. Il nuovo faro risale agli anni Cinquanta, è alto 50 metri e la sua luce in condizioni ottimali è visibile a oltre 25 miglia marine (circa 46 km).
Intorno al faro si schierano isolette e canneti a non finire. In ogni dove si insinuano poi inestricabili canali dall’acqua di colore diverso, a seconda della profondità, dando vita così a diverse sfumature di verde. Sulle canne si raccolgono uccelli di tantissime specie, mentre dove c’è la spiaggia si possono ammirare i gabbiani. Al di là del mare, poi, nelle giornate limpide, si possono scorgere l’Istria e Rovigno.