Servizi Cultura e spettacolo

Scopriamo le bellezze di Rovigo

Rovigo e le sue terre protagonisti alla Bit, la fiera internazionale del turismo di Milano. In campo tante nuove proposte per richiamare specialmente un tipo di turismo lento, green e sostenibile

Non è di certo la prima meta che viene in mente a chi visita il Veneto. Rovigo, citata nell’Orlando Furioso di Ariosto come Città delle Rose può riservare davvero tante sorprese.

Alla BIT (Borsa Internazionale del turismo di Milano) sono state illustrate le proposte di vacanza nella provincia di Rovigo e nelle terra tra Adige e Po. Un territorio che fonda le sue radici nel mito plasmato dal corso dei due fiumi più lunghi d’Italia. Ancora oggi questi disegnano le peculiarità, i suoni e i colori.

Prospettive culturali per il 2024: aperture di musei e mostre nella città di Rovigo

Sono stati prodotti 5 video che esaltano itinerari open air e un portale web. Nuovi siti culturali apriranno i battenti nel 2024, in particolare il Museo Diocesano della Cattedrale di Adria-Rovigo. Il vernissage è previsto per settembre. Subito dopo Carnevale tornano le grandi mostre a Palazzo Roverella a Rovigo. Dal 23 febbraio ospiterà il genio di Henri de Toulouse-Lautrec.

Il 2024 è poi un anno di celebrazioni importanti come i 100 anni dalla morte di Giacomo Matteotti, grande uomo politico polesano, pubblico amministratore e segretario del partito socialista unitario. La mostra “Giacomo Matteotti: storia di un uomo libero” si terrà dal 5 aprile, sempre a Rovigo a Palazzo Roncale. Sarà inoltre proposto un nuovo allestimento del percorso di visita nella casa natale di Matteotti a Fratta Polesine. Luogo in cui si trova anche uno dei capolavori di Palladio, Villa Badoer.

Il patrimonio naturalistico e ambientale del Delta del Po è unico al mondo. Può essere attraversato in barca, a piedi o in bicicletta per scoprire le sue bellezze e i suoi segreti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock