Servizi Cronaca

Scuole: Zaia e Brugnaro contro Conte

La scuola continua ad essere l'argomento principale del dibattito politico per il clima di incertezza che aleggia sul giorno di apertura. L'unica cosa certa è l'obbligo della mascherina deciso dal Cts lunedì sera e l'uso dei mezzi di trasporto per l'80% ed è polemica

Niente mascherina in aula per il ritorno in classe ormai alle porte, l’importanza è rispettare il distanziamento di un metro. Questo è l’unico punto fermo, l’unica regola scritta in un documento approvato dal comitato tecnico scientifico in una riunione convocata ieri sulla riapertura delle scuole. Restano molti nodi tra cui quello dei trasporti e Luca Zaia sbotta.

Trasporti

Riguardo i trasporti a Roma si è trovato il compromesso tra chi proponeva il limite di 25 persone per bus e chi chiedeva di attenersi agli 88 posti che solitamente un mezzo pubblico è omologato ad accogliere. Il Cts ha stabilito che la capienza non deve superare l’80% dei numeri consentiti solitamente. Una misura di difficile applicazione perché rende insufficienti bus e treni.

Scuole

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro va oltre e fa una proposta che però ricade sulle famiglie: Dico a chi può: portate i figli a scuola con le auto, e ai ragazzi di andare in bici o in motorino, almeno per un primo periodo. Così scarichiamo la pressione sui servizi pubblici». E ha aggiunto: «Fanno le promesse ma non le mantengono: banchi non ne sono arrivati, non sappiamo quanti insegnanti mancheranno, se arriveranno quelli di sostegno. Secondo Luca Zaia comunque la differenza la farà il tampone rapido che servirà per distinguere le influenze dal covid-19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock