Sequestrato l’equivalente del carico di un tir di fuochi d’artificio. Era depositato in quattro uffici commerciali nel Centro Ingrosso Cina a Padova; oltre che nei comuni Due Carrare e Camposampiero e Casale di Scodosia nel padovano.
Commercio illegale di materiale esplodente
Durante l’operazione, i baschi verdi della Guardia di Finanza, e i finanzieri del gruppo di Padova e della compagnia di Este; hanno trovato le oltre 5 tonnellate di bengala, petardi, e batterie pirotecniche. Contenevano 5 quintali di polvere pirica, stoccate accanto a materiale infiammabile, senza rispetto delle distanze di sicurezza e senza la presenza di manichette per estintori.
I quattro soggetti rappresentanti legali delle imprese coinvolte, dovranno rispondere all’autorità giudiziaria. Tra le accuse: commercio illegale di materiale esplodente, nonché omissione colposa di cautele o difese contro disastri o infortuni sul lavoro; in quanto la strumentazione antincendio è risultata non idonea o non utilizzabile, a causa della presenza di una significativa quantità di merce voluminosa.
Sequestrato un quintale di luminarie natalizie
In altre due attività economiche che vendono materiale elettrico, i baschi verdi hanno trovato oltre un quintale di luminarie natalizie; queste senza etichettatura e senza indice surriscaldamento. Questo consente al consumatore di prevenire gli incendi domestici.
I due amministratori delle attività commerciali controllate sono stati segnalati alla camera di commercio di Padova, per l’applicazione della prescritta sanzione amministrativa.