Cronaca

Pantofole Irregolari: sequestrate 51mila paia provenienti dalla Grecia

Le pantofole erano prive delle prescritte indicazioni del produttore e composizione tessile

I funzionari ADM di Venezia, in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale (SOT) Marittima, hanno proceduto al sequestro cautelativo, in collaborazione con i militari del II Gruppo Venezia della Guardia di Finanza, di 50.998 paia di pantofole. Queste erano prive delle prescritte indicazioni del produttore e composizione tessile.

Come hanno individuato le pantofole

A seguito del controllo scanner di un autoarticolato proveniente dalla Grecia, sono state individuate, al suo interno, due pile di imballaggi. Contenevano pantofole prive sia di qualsiasi indicazione circa l’identità e gli estremi del produttore. La violazione alle prescrizioni impartite dal Codice del Consumo (D.Lgs n. 206/2005) sia dell’etichettatura riportante la composizione delle fibre tessili impiegate come previsto dal Reg.UE 1007/2011.

Il sequestro della merce

Hanno sottoposto la merce ad un sequestro cautelativo. I funzionari ADM hanno proceduto a segnalare il titolare della società importatrice alla competente Camera di Commercio di Venezia e Rovigo.

Con la presentazione da parte dell’importatore di memorie difensive, la Camera di Commercio di Venezia e Rovigo ha disposto, previo pagamento della prevista sanzione amministrativa, il dissequestro della partita ai fini della successiva regolarizzazione, condizione imprescindibile per la commercializzazione della stessa.

L’attività svolta attraverso l’azione sinergica tra ADM e GdF si inquadra nel sistema dei controlli diretti a contrastare non solo gli illeciti tributari ma, come in questo caso, anche extra-tributari come le violazioni di norme dirette alla tutela del mercato legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock