Un camionista fermato al casello autostradale di Preganziol: nascondeva nella cuccetta della motrice sotto il letto 260 mila euro in contanti, in una busta chiusa divisi in sacchetti di cellophane a seconda del taglio. E’ scattato il sequestro.
La scoperta a Preganziol
La Guardia di Finanza di Treviso ha fatto la scoperta fermando il tir di proprietà di un’impresa di trasporti sarda e con l’aiuto di un cane antidroga, ha circoscritto la perquisizione alla motrice. Il conducente ha spiegato di aver trovato la busta con il denaro casualmente per terra, il giorno prima del fermo, e di aver scoperto il contenuto soltanto durante il controllo delle Fiamme Gialle.
Fuga di capitali
La spiegazione, poco attendibile, ha fatto scattare il sequestro. Il passaggio illecito di valuta verso i paesi dell’est europeo è un fenomeno piuttosto noto, tanto che da gennaio scorso, sono stati fermati quattro stranieri provenienti dal confine Italo sloveno attraverso la cosiddetta rotta balcanica con importi superiori ad 11 mila euro, oltre cioè la soglia, ossia 10 mila euro, ammessa dalla legge.
GUARDA ANCHE: Laboratori tessili cinesi: evasi 2 milioni di euro