Vongole: sequestrate oltre 2 tonnellate a Chioggia

Operazione della guardia di finanza durante il weekend. Un armatore riversava in un peschereccio in zona di basso fondale il frutto delle battute a bordo di altre imbarcazioni

Nella notte tra sabato e domenica la Guardia di Finanza di Chioggia ha attuato un servizio mirato alla repressione della raccolta abusiva di vongole nella laguna di venezia.

Le vongole

I militari operanti hanno effettuato una serie di osservazioni. Hanno evidenziato come il frutto delle battute di pesca effettuate da unità dotate di potenti motori fuori bordo venisse concentrato su un motopeschereccio privo di equipaggio che stazionava in prossimità del comune di Chioggia in zone di basso fondale.

La tecnica adottata, permetteva il rientro a Chioggia delle imbarcazioni prive di pescato a bordo e di conseguenza non sanzionabili.

L’attività dei finanzieri ha permesso di documentare l’attività di pesca e di trasbordo. Sequestrati 2.100 kg di vongole che rinvenute ancora vitali venivano rigettate in acqua.

Sanzioni

Venivano inoltre contestate all’armatore del motopesca, responsabile in solido dell’attività illecita, sanzioni amministrative per un importo pari ad euro 2.000.

Exit mobile version