Sergio Berlato e l’emergenza economica
Luigi Gandi: “Con che misura l’emergenza sanitaria ha provocato l’emergenza economica? Perché a questo è collegato poi tutto tutto il piano sulle macchine e sulle case per impoverire gli italiani?”
Sergio Berlato:”Io avevo lanciato l’allarme dall’inizio di questa presunta pandemia. Illustrando come il blocco dell’economia, il blocco dell’imprese e il blocco di tutte le attività avrebbe portato delle conseguenze devastanti dal punto di vista economico. Per le nostre imprese, dal punto di vista sociale e dal punto di vista occupazionale.
L’ho detto in tutti i modi alzando la voce in tutte le sedi istituzionali, compreso il Parlamento Europeo. Purtroppo prevalse la logica di chi riteneva invece giusto sacrificare l’economia nel nome di un’emergenza drammatica.
Imprese che sono state costrette a chiudere
“Adesso stiamo purtroppo subendo le conseguenze di queste scelte sbagliate fatte durante il periodo della pandemia. Abbiamo visto tantissime imprese che sono state costrette a chiudere e sono state costrette poi a lasciare spazio nel mercato. Mercato che non è rimasto vuoto, perché molti di coloro che acquistavano i loro prodotti dalle nostre imprese, si sono rivolti per gli acquisti ad altre imprese, in altre nazioni, che non si sono lasciati andare a questa isteria o a questa ipnosi collettiva. Ma che hanno continuato a produrre non bloccando l’economia, non bloccando le imprese.”
Le conseguenze sul debito pubblico italiano
Questo è quello che è avvenuto basta pensare le conseguenze sul debito pubblico italiano che ha subito un’impennata paurosa proprio nel periodo del emergenza sanitaria, dove si sono rotti i cordoni della borsa e quindi abbiamo ulteriormente incrementato il debito pubblico. comportando il fatto che adesso il governo deve correre ripari. Perché se andiamo avanti con questo debito pubblico il pericolo c’è.
I governi precedenti stanno dimostrando che quelle scelte che pesano come dei macigni, sono debiti che devono essere pagati dalla collettività. Questo significa che adesso ovviamente bisogna stare attenti perché se non si riporta il debito pubblico sotto controllo noi faremo fatica a pagare gli interessi sul debito.”
GUARDA ANCHE: Sergio Berlato: l’errata gestione politica del COVID