Scattati i primi provvedimenti per far fronte alla siccità proprio nei giorni in cui Giove Pluvio ha mandato qualche goccia di pioggia. Nel tardo pomeriggio di Martedì Luca Zaia ha firmato la prima ordinanza per fronteggiare il fenomeno nella regione che ordina di chiudere i pozzi a gittata continua per non sprecare l’acqua ad uso pubblico e chiede ai sindaci di mobilitarsi con campagne d’informazione sull’uso accorto della risorsa idrica.
Siccità
Non si parla di razionamento, è ancora prematuro secondo gli esperti ma si può già rinunciare a prelievi di acqua sotterranea, ad esempio, per usi non prioritari. Di mettere in cantiere le installazioni di una barriera per fermare la risalita del cuneo salino lungo l’Adige e rendere obbligatorie le analisi periodiche nei pozzi per verificare la potabilità dell’acqua.
Le parole di Luca Zaia
“Siamo in un livello di allerta lieve, non siamo ancora in un livello di allerta che mi permette di firmare un’ordinanza imponendo dei razionamenti però comincia ad esserci un’ordinanza che da delle indicazioni e sensibilizza in maniera ufficiale con un atto formale i cittadini e le istituzioni che si riferiscono ai cittadini in modo tale che l’acqua non sia sprecata, tanto per dire l’irrigazione dei giardini o il pozzo artesiano a gittata continua che continua a sprecare acqua quando si potrebbe magari chiuderlo con una saracinesca o una valvola evitando lo spreco dell’acqua.”
Le perdite idriche
Quanto all’agricoltura comincia a farsi sempre più strada l’idea di puntare sull’irrigazione a goccia, una tecnica di cui la Coldiretti ha cominciato ad occuparsi già lo scorso anno. Ci sono aziende agricole che hanno investito nel 2022 su questo metodo che consente il risparmio di ingenti quantità d’acqua.
“Le perdite idriche sono uno dei grandi problemi, si pensi solo che la rete di bonifica, quindi i canali che portano l’acqua per l’irrigazione agricola, ne arriva all’agricoltore un 40/50/60%. Vuol dire che almeno metà della risorsa idrica si perde per strada.” Aggiunge il presidente Zaia.
GUARDA ANCHE ANCHE: Siccità: in cantiere l’ordinanza per razionare l’acqua