Il presidente della Municipalità di Venezia Murano Burano, Marco Borghi, ha portato questa mattina gli auguri della comunità veneziana alla signora Giuseppa Sorrentino. Ha festeggiato 100 anni.
La signora Giuseppa Sorrentino
Abita a Castello in Campo della Bragora, è originaria di Mondragone (CE). Insieme al marito Giovanni Spinosa, funzionario di Pubblica sicurezza, arrivò a Venezia dalla Campania nel 1950. Pur da “foresti” iniziarono ad integrarsi pienamente con la comunità e lo stile di vita locale (una foto ritrae la coppia a fare le spese a Rialto negli anni ‘50).
Dopo alcuni anni il marito venne richiamato in servizio al paese d’origine. La coppia, soprattutto la signora Giuseppa, manifestò una forte nostalgia e un grande attaccamento alla città lagunare tanto che Giovanni Spinosa chiese nuovamente di essere trasferito a Venezia, cosa che avvenne dopo qualche tempo. Prima abitavano in un’abitazione nei pressi del Ponte dei Greci e poi in prossimità del Campo Bandiera e Moro (Bragora), dove tuttora vive la signora.
Dalla loro unione nacquero quattro figli, due a Venezia e due a Mondragone, ora tutti residenti nel Comune di Venezia.
I festeggiamenti
La signora e i familiari presenti ai festeggiamenti hanno voluto ringraziare la Municipalità di cui Giuseppa si sente parte integrante. Il presidente Borghi ha sottolineato “l’importanza e la ‘ricchezza’ di questi nostri concittadini che, per lungo tempo, tanto hanno dato per il benessere e la crescita della città”.
Alla signora è stato fatto dono di un’osella.