Il giovane dovrebbe fare ciò che lo appassiona
Paolo Dalla Vecchia: ” Tu hai collegato molte di queste problematiche ad fenomeno del quale non si parla, la crisi demografica. E comunque hai individuato in una prospettiva futura delle risposte. Stiamo andando alla conclusione di questa puntata sul mondo dell’artigianato. Ad un ragazzo che in questo momento si sta chiedendo la direzione del suo futuro o ad un diplomato o addirittura ad un laureato che si vuole immergere in questo mondo delle partite Iva. Da esperto e dedito a questo argomento che consiglio daresti ai più giovani?”
Siro Martin: “Sembrerà banale, ma il mio consiglio è di fare ciò che lo appassiona. Non gli dico di fare l’artigiano, il medico o l’avvocato. L’altro consiglio è quello di cambiare rapidamente se ci si accorge di aver sbagliato strada di non soffrire per questa cosa.
Siro Martin “Quello delle partite iva è un bel mondo, spero venga tutelato”
Poi il mondo delle partite iva è un bel mondo, io spero venga tutelato, venga salvaguardato perchè l’impresa è un valore sociale e come tale va protetta da e per il pubblico. Mi auguro anche che questa intelligenza artificiale che sta sempre più prendendo piede sia al servizio dell’uomo e che permetta di evitare tutto ciò che è noioso come la parte burocratica. Che sia al servizio dell’uomo e che non lo sostituisca, che sia utile all’uomo. Dico a questi giovani di esser fiduciosi, di non aver paura del futuro e di affrontare la vita con coraggio. Bisogna che gli adulti e le istituzioni inizino a dimostrare che i giovani possono realmente fidarsi ed affidarsi a loro.”
Si ringrazia per l’interessante puntata e gli ottimi spunti di riflessione il Presidente Confartigianato, città metropolitana di Venezia, Siro Martin.
GUARDA ANCHE: Siro Martin: “Riqualificare gli edifici pubblici”