Eduardo Sivori mette in luce le differenze tra l’efficace giustizia italiana del passato e quella forte solo con i più deboli del presente.
Negli Stati Uniti esiste il concetto di “legittima difesa”, del quale i cittadini americani possono fare uso nei casi di estrema necessità.
Per quanto lo stesso Sivori ammetta che paragonare il sistema giuridico americano a quello italiano sia alquanto improprio, viste le differenti origini e la ben diversa storia che sta alla base di uno e dell’altro, egli ritiene tuttavia che rispetto al passato oggi non si respiri più in Italia quello stesso senso di sicurezza o fiducia.
In particolare, a suo avviso lo Stato italiano che un tempo spaventava anche i delinquenti attraverso i suoi interventi repressivi, oggi intimorisce solo le brave persone, riuscendo a fare il forte solo con chi è più debole e indifeso.
Il venire incarcerati in uno dei nostri penitenziari, per i delinquenti provenienti da nazioni nelle quali vivevano in condizioni ben peggiori, potrebbe risultare anzi secondo Sivori dal loro punto di vista quasi una prospettiva di vita preferibile a quella a cui sarebbero altrimenti destinati.