Sondaggio Coldiretti su animali e strutture turistiche

Secondo un sondaggio dell'associazione Coldiretti circa 1500 agriturismi in Veneto accolgono gli animali domestici, il 60% in tutta Italia. Vacanza per cani e gatti sembrano possibili

Sono ben otto i milioni di Italiani che si metteranno in viaggio con i loro animali secondo un sondaggio della Coldiretti. La difficoltà è sempre la stessa: trovare un luogo in grado di accogliere i loro amici a quattro zampe assieme a loro.

Gli agriturismi nella Regione che accolgono animali

L’associazione Coldiretti del Veneto coglie l’occasione per raccomandare gli agriturismi della Regione. Sono 1500, per la maggior parte in pianura, un terzo in collina e 150 in montagna e tutti accolgono a braccia aperte anche gli animali.

Come racconta Enrico Curto, proprietario di un agriturismo nel trevigiano: “Noi abbiamo i nostri amici che vengono a trovarci a mangiare e a fare le ferie con i cani. Questi ultimi nell’agriturismo sono sempre ben accetti, infatti abbiamo gli spazi per accoglierli e le strutture adatte. Le camere hanno i loro servizi, con una ciotola d’acqua e il materassino per dormire la sera.”

I dati dell’associazione Coldiretti

Secondo l’indagine dell’associazione al 40% di chi possiede un animale ha deciso di portarlo con sé anche per risparmiargli l’afa e la calura che si respira in città. Un altro 14% vorrebbe portare il suo amico con sé ma la struttura che ha scelto non lo gradisce. Infine un altro 46% lo affiderà a parenti, amici o strutture.

Chi ha scelto altre regioni per le sue vacanze sappia che nel paese il 60% delle circa 26 mila delle strutture presenti sul territorio nazionale offre la possibilità di alloggiare un animale. È un ottimo dato, in altre parole, per chi è portato dalle circostanze a portare il proprio animale con sé.

Si tratta di un invito a prendere in considerazione l’agriturismo anche per combattere l’odioso fenomeno dell’abbandono che registra il suo picco in luglio e agosto e colpisce circa 50 mila cani e 80 mila gatti.

 

GUARDA ANCHE: Dolo, biciclettata inclusiva tra le ville della Riviera

Exit mobile version