Nel corso di una conferenza stampa svoltasi questa mattina, è stato presentato il progetto di recupero dell’Arena Duse a Sottomarina. Questo intervento nasce dall’Amministrazione Armelao di riqualificare un’area che giace in uno stato di abbandono da oltre un decennio. La fonte di finanziamento per questa iniziativa proviene dal programma europeo NextgenerationEU, finalizzato alla “Rigenerazione urbana, volta a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale”.
Un occhio alla sostenibilità per la copertura dell’Arena Duse
Il cuore del progetto consiste nella creazione di una copertura per l’Arena esistente, attualmente in uno stato di completo abbandono. Questa copertura non sarà solo un elemento estetico, ma sarà anche caratterizzata dalla presenza di 990 pannelli fotovoltaici. Si contribuirà così alla sostenibilità sia dal punto di vista economico che ambientale e creando una sorta di “cittadella dell’energia elettrica green”. Il progetto è stato realizzato dallo Studio H&A Associati di Mestre.
L’amministrazione comunale espone il progetto
Il Sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, ha condiviso la sua prospettiva durante la conferenza: “Si tratta di una zona strategica della nostra città che abbiamo voluto recuperare. Dopo la presentazione, lunedì scorso, degli interventi per il recupero del verde pubblico, oggi è la volta di quelli che riqualificheranno l’Arena, per consentire lo svolgimento di eventi anche nel caso di maltempo e per dare un aspetto curato e dignitoso a questa zona così importante della nostra città.”
Angelo Mancin, Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Chioggia, ha fornito dettagli tecnici sul progetto: “I lavori inizieranno a gennaio 2024 per un importo di oltre 3.900.000 euro. Si tratta di una copertura che prevede anche pannelli fotovoltaici, per una sostenibilità sia dei costi che ambientale. Un progetto importantissimo al quale l’Amministrazione tiene molto.”
Dallo stato di degrado ad un elemento distintivo della città
L’Arena, costruita a metà degli anni ’90, occupa una superficie di circa 4.100 mq, comprendendo un palcoscenico, gradinate e volumi retrostanti. Attualmente in uno stato di degrado a causa di agenti atmosferici e vandalismo, l’area è destinata a subire una trasformazione radicale attraverso questo progetto di recupero.
Il piano prevede la creazione di una copertura che sarà integrata nella struttura esistente, rispettando gli assi visivi e le direttrici preesistenti. Oltre a fornire una protezione dagli elementi atmosferici, questa copertura sarà un elemento distintivo che caratterizzerà l’intera struttura, contribuendo a rendere l’area riconoscibile in tutta la città di Sottomarina.
Un Commento