10 Comuni, 10 progetti per fare della costa veneta il litorale più sostenibile d’Italia. Nasce “Summit del Mare – Costa veneta green lab”.
- promozione della spiaggia senza fumo
- sensibilizzazione per la gestione dei rifiuti
- fruizione del territorio in maniera lenta
- transizione ecologica del trasporto pubblico
I temi devono essere sostenibili e rivolti all’inclusione. È un concorso di idee pensato dai sindaci della costa per unire e non per dividere.
10 comuni aderenti
Ognuno dei 10 comuni aderenti alla conferenza dei sindaci del litorale veneto, organizzerà, nel corso dell’estate 2022, un’evento per presentare e promuovere la propria iniziativa legata alla sostenibilità.
Ma poi, quell’idea più votata, riguarderà tutta la costa, perchè per vivere l’ambiente, i confini sono un ostacolo.
Roberta Nesto, Sindaco di Cavallino-Treporti
“C’è una regia unitaria, quindi che tutta la costa veneta sia sostenibile è un mantra importante, che noi dobbiamo portare avanti, ma dobbiamo: unirci, riunirci e confrontarci, perchè sia efficace. Perchè non ci siano i confini comunali, che non hanno ragione d’essere su questo tema, perchè ci sia un’azione coordinata e concordata e perchè è importante, quindi, che le politiche attive ai fini della sostenibilità vengano concordate tra i sindaci”.
Come votare
L’idea si chiama “Summit del mare Costa Veneta Green Lab” e per votare, dal 29 giugno, sarà attivo un social contest sul sito web di riferimento www.spiaggevenete.eu/summit-del-mare/ fino al 30 settembre. I sindaci premieranno il progetto migliore presentato da privati, votato in rete, uno per ogni comune della costa.
“Io auspico, – continua Roberta Nesto – infatti dico: votate, votate da 1 a 10, 10 progetti. Si comincerà a votare il 29 giugno, la votazione si concluderà il 30 di settembre e poi, il progetto che avrà avuto più voti, verrà insignito come progetto al summit del 2022.
Quindi, votate, perchè così capite cosa c’è nei nostri territori, ma anche, potete suggerire e dare il vostro gradimento”.
Un vincitore in più
Ci sarà poi anche un altro vincitore, che sarà scelto da: stampa, residenti e ospiti, come il miglior progetto di costa realizzato da ciascuna località.