Suonica Festival continua: rimodulati i concerti al Parco Pegaso di Jesolo

L’amministrazione comunale ha definito la modifica del calendario degli appuntamenti musicali previsti nell’ambito del Suonica Festival all’interno del grande parco del Lido di Jesolo, dopo le segnalazioni ed un esposto avanzate dai residenti della zona.

Il Suonica Festival continua con una revisione del calendario degli appuntamenti in programma, condivisa dall’amministrazione di Jesolo, assieme all’agenzia Suonica e all’avvocato Alegiani in rappresentanza di alcuni residenti.

L’accordo fa seguito alle segnalazioni di disagio pervenute all’ente dai residenti della zona limitrofa al Parco Pegaso ed un esposto presentato alle autorità di pubblica sicurezza.

Suonica Festival a Jesolo

Nella manifestazione restano confermati i concerti di Francesca Michielin del 5 agosto, di Venerus il 6 agosto, Frah Quintale il 9 agosto, Michele Bravi il 12 agosto, Psicologi il 13 agosto e Valerio Lundini, il 17agosto.

In base all’accordo raggiunto, é stata annullata la serata del 3 agosto, che avrebbe dovuto vedere la partecipazione di Joe Bastianich & La Terza Classe e la riconversione in rappresentazione teatrale di uno dei concerti rimanenti.

Sempre nell’ambito della rimodulazione, era stato poi proposto ad un’altra società, organizzatrice di una performance dei Nomadi, lo spostamento dell’evento dal parco Pegaso a piazza Aurora, soluzione che non ha trovato il consenso portando la società ad annullare la data prevista nella località.

Eventi al Parco Pegaso

L’amministrazione ha poi espresso l’impegno, anche per il futuro, a garantire la programmazione di non più di tre eventi l’anno di qualsiasi natura in orario serale o notturno nell’area del Parco Pegaso allo scopo di riconoscere quiete e riposo ai residenti, così aderendo alle richieste dei privati.

Il commento del sindaco

“Dispiace che su questa bella proposta che vuole rappresentare un modo per riprendere, dopo oltre un anno di sospensione, gli appuntamenti con la musica siano emerse tante polemiche e siano state intraprese addirittura azioni e segnalazioni legali.

Il parco Pegaso è stato individuato perché la proposta del Suonica Festival ha una sua logica. Un appuntamento che coinvolgesse lo spettatore all’interno di uno spazio verde, sostenibile, sulla scia degli slow festival che già vengono realizzati in altri contesti, anche internazionali – dichiara il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia -.

Con questo accordo abbiamo cercato di contemperare esigenze diverse, pur convinti che uno spazio come questo sia valido per iniziative di questo tipo. Spiace anche per quanto accaduto con i Nomadi. Noi non abbiamo mai annullato la data e, al contrario ci siamo impegnati per poterla realizzare in un altro contesto.

Trovo tuttavia che il modo in cui si è scelto di intervenire, condividendo subito con i media una comunicazione che poteva essere dapprima affrontata con l’amministrazione, potesse essere evitato

Exit mobile version