Suor Cristina è un nome conosciutissimo: tonaca e voce melodiosa, la giovanissima suora aveva conquistato il pubblico di The Voice Of Italy, oltre a fare emozionare con la sua cover J-ax. Oggi la notizia, lascia il convento.
Suor Cristina lascia il velo
Dopo aver fatto emozionare per tutti questi anni sempre più persone in piazze e teatri, Suor Cristina ha deciso di cambiare vita. Ora è ufficialmente Cristina Scuccia, una giovane di 34 anni che ha deciso di spogliarsi del suo velo e intraprendere un nuovo cammino. «Credo che con coraggio si debba ascoltare il proprio cuore», ha detto ospite di Verissimo dalla Toffanin su Canale 5. «Il cambiamento è un segno di evoluzione ma fa sempre paura perché è più facile ancorarsi alle proprie certezze piuttosto che rimettersi in discussione. Esiste un giusto o sbagliato?». La certezza per – l’ormai ex – suora più famosa d’Italia è che ad accompagnarla ci sarà comunque la musica oltre che al cammino d fede.
Le parole di Cristina Scuccia
Siciliana d’origine, era salita sul palco di The Voice of Italy del 2014 presentando la cover di «No One» di Alicia Keys, raggiungendo su YouTube più di 111mila visualizzazioni. Suor Cristina aveva proseguito poi nel programma riuscendo a battere gli altri concorrenti e a vincere il talent show di Rai 2. Da lì un susseguirsi di esibizioni e spettacoli, dai musical a teatro ai concerti. Tutto però cominciò da YouTube.
Quando la redazione di The Voice chiamò in convento per farle fare un provino, dopo aver notato la religiosa in uno dei suoi video, la madre superiora pensò ad «Abramo quando fu chiamato a sacrificare suo figlio». E cioè «a un’opportunità di evangelizzazione», come spiega la stessa Cristina Scuccia. Ma quell’esposizione mediatica, con il passare del tempo, è stata il motore per una profonda messa in discussione dei desideri più profondi della giovane suora: «Tutta l’esposizione al successo mi ha messo di fronte ad una responsabilità enorme», racconta, «rappresentavo qualcosa di importante per tutti. Questo mi ha fatto fare i conti con me stessa».
Oggi Cristina dice: «Se mi volto indietro guardo il mio percorso con un profondo senso di gratitudine», ha spiegato, «ma la mia è stata una scelta coraggiosa. Ho scelto di seguire il mio cuore senza pensare a ciò che le persone avrebbero detto di me». Sicuramente questa è stata una scelta di non poco conto per Cristina: «Ho fatto un salto nel vuoto ed ero preoccupata di finire sotto un ponte, lo ripetevo sempre alla mia psicologa. Oggi invece vivo in Spagna e faccio la cameriera».
Una nuova vita in una nuova e inaspettata veste, Cristina si fa ancora una volta testimone dell’emozione della musica e delle esperienze di vita, nella speranza di sentire ancora una volta la sua bellissima voce.
Leggi anche: Måneskin vincono un American Music Award 2022 con ‘Beggin’
2 Commenti