La rucola, ricca di fibre e calcio, è utile per controllare il peso e rinforzare il fegato, ha proprietà carminative utili a favorire l’espulsione dei gas intestinali e proprietà diuretiche. Appartenente alla famiglia delle Crucifere o Brassicacee come il cavolo e il cavolfiore, si distingue tra quella coltivata e quella selvatica, quest’ultima è una pianta perenne, molto più forte di sapore rispetto all’altra, che è una pianta annuale. A “Il ballo è servito”, il programma di Radio Venezia con Sante lo chef della musica, la usiamo per fare delle Tagliatelle con Crema di Rucola, un abbinamento a contrasto tra un formaggio da tavola dolce e il pesto di rucola, leggermente amarognolo, il tutto insaporito con parmigiano grattugiato e pepe macinato. Per 4 persone:
- 320 g di tagliatelle fresche
- 1 mazzetto di rucola
- 200 g di formaggio spalmabile
- sale, pepe, parmigiano e olio evo q.b.
Tagliatelle con Crema di Rucola: dolci e amare!
Procedimento: pulite la rucola, lavatela accuratamente sotto l’acqua eliminando le impurità, scolatela e fatela asciugare in una centrifuga per insalate, o aperta su un canovaccio pulito. Quando sarà asciutta, mettetela in un mixer un po’ alla volta e frullatela fino a ridurla in crema, risparmiando qualche fogliolina per la decorazione finale. Nel mixer aggiungete anche qualche tocchetto di parmigiano e frullate grossolanamente; quindi, unite il formaggio spalmabile e mescolate tutto con l’aiuto di una spatola, versando poi il composto in una ciotola capiente.
Nel frattempo, cuocete le tagliatelle, scolatele (conservando un paio di mestoli di acqua di cottura) e unitele alla crema, aggiungendo l’acqua di cottura per mescolare, un po’ di parmigiano grattugiato e un filo d’olio a crudo. Impiattate, decorate con le foglie di rucola, quindi mettete un altro po’ di parmigiano, del pepe nero macinato e ancora un filo d’olio.