Ricordiamo che venerdì 11 ottobre è l’ultimo giorno utile per partecipare alla manifestazione di interesse. Rendersi disponibili all’eventuale intervento di taglio della vegetazione lungo la golena.
La vegetazione lungo la golena
Per migliorare le condizioni di deflusso delle portate di piena. Si tratta di una attività che si svolge all’interno del Contratto di Fiume. Questo prevede una serie di attività per la tutela dell’ambiente idrico e la prevenzione del rischio idro-geologico.
Ricordiamo che saranno asportate in particolare le piante morte o quelle fortemente pericolanti e inclinate. Sarà a disposizione dei legittimi proprietari che verranno eliminate alcune specie esotiche presenti salvaguardando le specie autoctone.
“Speriamo che i proprietari aderiscano a questa iniziativa. Rappresenta un passo in avanti nella prevenzione del rischio e che va a loro vantaggio. Permettendo la pulizia delle loro aree a costo zero” così Lorena Marin, assessore a Ecologia e Ambiente.
Parole del sindaco
Il Sindaco Andrea Cereser ricorda che “Gli sforzi vanno rivolti soprattutto alla realizzazione degli interventi strutturali nel medio corso, completando la progettazione esecutiva delle casse di espansione per le piene del fiume. In corrispondenza delle grave di Ciano e Spresiano, progettazione finanziata a fine 2017 con un contributo ministeriale di quasi due milioni di euro”.