“Il ballo è servito”, in onda tutti i giorni su Radio Venezia (fra le 12 e le 14), con Sante lo chef della musica, vi propone i Tagliolini con Maiale e Asparagi, fatti con la pasta fresca, che differisce dalla pasta secca per la presenza delle uova. Queste ultime forniscono una quantità di colesterolo che sarebbe bene non introdurre nell’organismo quotidianamente, ma anche le Vitamine A e D e ben il 18% dell’apporto giornaliero raccomandato di Vitamina B-12. Altro importante elemento è la presenza del ferro e dello zinco, di cui è un’ottima fonte (QUI se volete fare i tagliolini a casa).
Sette motivi per preferire la pasta fresca all’uovo
La pasta fresca all’uovo assicura all’organismo una certa quantità di benefici e pochissime controindicazioni che la rendono preferibile a quella secca per almeno sette motivi: 1) protegge le cellule dai danni molecolari; 2) dà una mano a metabolizzare i carboidrati e regola la glicemia; 3) aiuta a perdere peso, in un regime alimentare equilibrato; 4) assicura sazietà, essendo un carboidrato complesso; 5) favorisce il buonumore, grazie al glucosio che facilita la produzione di serotonina; 6) contiene meno calorie e 7) fornisce energia a lungo termine (QUI i dettagli). I Tagliolini con Maiale e Asparagi li prepariamo in 10 minuti, 15 minuti di cottura, per 4 persone:
- 300 gr di tagliolini all’uovo
- 400 gr di filetto di maiale a pezzetti
- 200 gr di asparagi senza parti dure
- 2 cucchiai di olio di sesamo
- 1,5 dl di salsa d’ostrica
Tagliolini con Maiale e gli Asparagi, ecco come farli
Procedimento: lessate i noodles in acqua salata (leggete le istruzioni sulla confezione per i tempi esatti), scolateli e metteteli da parte. Lessate anche gli asparagi, in acqua bollente per tre minuti. Scaldate il wok a fuoco alto, quando sarà caldo versate l’olio di sesamo e cuocete a fuoco vivo il maiale per tre minuti, unite gli asparagi e continuate la cottura per due minuti. Aggiungete i tagliolini e la salsa d’ostrica e fate insaporire per un paio di minuti. Mescolate e servite caldo.