I tagliolini sono una pasta all’uovo tipica della cucina italiana inserita nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali di Molise e Piemonte, in particolare delle Langhe. La larghezza del taglio (circa 4–5 mm) li pone tra i più sottili capellini e le più larghe tagliatelle. Hanno sezione piatta e una lunghezza simile agli spaghetti; lo spessore deve essere inferiore al millimetro. È una pasta di veloce cottura, soprattutto se usata fresca, e si sposa bene con sughi leggeri, con pesce, condimenti delicati o in bianco o addirittura in brodo. “Il ballo è servito”, in onda su Radio Venezia (dal lunedì al venerdì, fra le 12.00 e le 14.00), con Sante lo chef della musica, vi propone Tagliolini con Pollo e Salsa di Prugne. Preparazione: 10 minuti; cottura: 15 minuti; per 4 persone:
- 300 gr di tagliolini di frumento
- 300 gr di petto di pollo a fettine sottili
- 1,5 dl di salsa di prugne pronta
- 150 gr di fagiolini, cimati e tagliati a pezzetti
- 3 cucchiai di olio di sesamo
Tagliolini con Pollo e Salsa di Prugne
Procedimento: Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, scolatela e mettetela da parte. Lessate i fagiolini in acqua bollente salata per un paio di minuti, scolateli e passateli sotto l’acqua corrente fredda per bloccarne la cottura.
Scaldate il wok a fuoco alto e quando sarà ben caldo versate l’olio di sesamo, unite il pollo e fatelo saltare per 4 minuti. Aggiungete la salsa di prugne e i fagiolini e fare cuocere per un paio di minuti. Infine, unite i tagliolini e proseguite la cottura per almeno altri 2 minuti, quindi salate, mescolate bene e portateli subito in tavola.