Rilanciare Jesolo in chiave enogastronomica. È questo l’obiettivo di Taste Jesolo, il progetto del Consorzio di imprese turistiche JesoloVenice presentato oggi con una conferenza stampa a Vinitaly (Verona). Una campagna per promuovere il lato gourmet di una delle più celebri località balneari venete. Il tutto avviene attraverso azioni di comunicazione e il lancio di un appuntamento dedicato agli amanti del gusto. Il progetto è realizzato con il sostegno e il patrocinio del Comune di Jesolo, il supporto di Associazione Jesolana Albergatori e di Confcommercio San Donà-Jesolo, e la collaborazione con Hostaria Verona e il Consorzio Asolo Prosecco.
Il focus è su ristorazione e prodotti agroalimentari del territorio. Questi compongono un’offerta variegata e di alto profilo, oggi ancora poco conosciuta dagli appassionati.
Luigi Pasqualinotto, Presidente del Consorzio di imprese turistiche JesoloVenice
“Negli ultimi anni la ristorazione di Jesolo ha saputo crescere di livello e differenziare l’offerta. Con Taste Jesolo vogliamo diffondere la conoscenza dell’eccellenza enogastronomica jesolana. Vogliamo attrarre visitatori interessati a vivere il territorio anche al di là della spiaggia e della sola stagione estiva, approfondendo la conoscenza di prodotti e realtà locali. Questa è una scelta strategica, che mira a un turismo più destagionalizzato, di cui possano beneficiare tutti gli attori del territorio”.
Flavia Pastò, Assessore della Città di Jesolo
“Jesolo è conosciuta per il mare, la spiaggia e i grandi eventi che animano la città. Sempre di più, però, sta emergendo il desiderio di scoprire l’entroterra, i suoi paesaggi e i suoi sapori. L’amministrazione comunale è impegnata da tempo nella valorizzazione di questi aspetti. Si vogliono invitare gli ospiti della città a volgere lo sguardo anche verso la campagna e la Laguna.
Abbiamo per questo deciso di sostenere con convinzione l’iniziativa Taste Jesolo, dedicando un importante fondo ad hoc. Jesolo è uno spettacolo, da qualunque punto di vista la si guardi: rilassati su uno sdraio, in sella a una bicicletta e seduti a tavola durante un momento di convivialità”.
Gli eventi del progetto Taste Jesolo
Tra le azioni previste dal progetto Taste Jesolo c’è una campagna di promozione digital su vasta scala, realizzata in co-branding con Consorzio Asolo Prosecco, attraverso contenuti video, immagini e racconti. Aderiscono anche gli chef e i patron di 11 ristoranti jesolani, tra cui Michelangelo, I Barbabolle, Da Guido, Jolà, Rossi Restaurant, Al Traghetto, Al Torcio, Da Omar, Flora, Amarmio e Terrazzamare.
Sul fronte degli eventi arriva la prima edizione di StreetWineJesolo da venerdì 27 (ore 17:00) a domenica 29 maggio. Questo porta tra le strade e le piazze della località marittima i profumi e i sapori delle eccellenze enoiche del Nordest. Ventiquattro cantine da Veneto e Friuli Venezia Giulia e uno stand firmato Consorzio Asolo Prosecco per un totale di circa 200 etichette in degustazione. Il tutto sarà accessibile grazie a un biglietto-carnet di assaggi con bicchiere incluso. Un appuntamento realizzato in collaborazione con Associazione culturale Hostaria Verona e dedicato proprio agli appassionati del gusto.