Servizi Cronaca

Teatro la Fenice, 25 anni dal rogo che nessuno dimenticherà

A 25 anni dalla notte dell'incendio al Teatro La Fenice ci sarà un concerto dei Vigili del fuoco in diretta streaming

25 anni fa il 29 gennaio 1996 il Teatro la Fenice venne distrutto da un incendio che è rimasto ancora impresso nella memoria dei veneziani per la forza delle fiamme per il rischio che ha corso tutta la città di andare a fuoco. I vigili del fuoco entreranno nel teatro ricostruito con la loro banda per celebrarne la ricostruzione

Teatro La Fenice, 25 anni dal rogo

Il panico cominciato a diffondersi con il forte odore di bruciato e quella miriade di piccoli frammenti che sembrava piovere dal cielo erano pezzettini di stoffa bruciata che volteggiano nell’aria. I veneziani non sapevano ancora che stava andando a fuoco il Teatro La Fenice.

Ma quando percepirono questi due indizi, la notte del 29 gennaio del 1996, compresero che era in corso un incendio di vaste proporzioni e si materializzò il peggior incubo che da 1600 anni tormenta l’isola. La paura di un incendio diffuso nell’isola alimentato dalle tonnellate di legno con cui sono costruiti gli edifici.

Soltanto la prontezza di spirito del comandante dei Vigili del Fuoco di allora, Alfio Pini, ha salvato la città. Dopo aver tentato infatti, inutilmente, di spegnere il fuoco nel teatro iniziato verso le 19:30, alle 21:25 Pini dette l’ordine che nessuno entrasse più nel teatro e che si posiziona se tutti attorno al perimetro dell’edificio. Sia nelle strette calli sia sui tetti delle case vicine, inondando di acqua con le pompe le pareti. Ormai l’obiettivo era quello di evitare che l’incendio si propagasse attraverso i tetti. Se fosse accaduto nemmeno un esercito di vigili sarebbe riuscito a fermare la distruzione dell’intera isola.

Non durò molto e tra le 8:45 e le 9:30 della sera il destino del teatro si compì per la seconda volta. Un primo incendio lo aveva distrutto parzialmente nel dicembre del 1836.

29 gennaio un concerto dei Vigili del fuoco

In risposta ai due elettricisti che appiccarono l’incendio invece 25 anni fa, per evitare di pagare la penale, essendo in ritardo con i lavori, il sindaco di Allora Massimo Cacciari la frase pronunciata nel 1903 del sindaco Grimani, in occasione della posa della prima pietra del campanile. “Dov’era e com’era”. La Fenice risorse dalle sue ceneri, tanto che i vigili del fuoco torneranno nel teatro, con la loro banda questa volta, 25 anni dopo. Domani 29 gennaio alle 17:30 per tenere un concerto in streaming.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock