Servizi Cultura e spettacolo

Teatro La Fenice: appuntamenti gratuiti in streaming

Il Teatro La Fenice di Venezia organizza spettacoli gratuiti fruibili in streaming direttamente dal sito internet.

Nonostante la chiusura, il Teatro La fenice di Venezia continua a regalare grandi esecuzioni al suo pubblico. Sabato 17 aprile un doppio appuntamento sul seguitissimo canale youtube della Fenice: un omaggio a Strawinsky nei 50 anni della sua morte e il ritorno del maestro slovacco Juraj Valčuha alla guida dell’orchestra e coro del teatro veneziano con una delle più interessanti partiture del 900, il mandarino meraviglioso di bela Bartok che sarà trasmesso gratuitamente in streaming sabato 17 aprile alle 17.30

“Il mandarino meraviglioso”

Juraj Valčuha dirige “Il mandarino meraviglioso” di Béla Bartók in diretta streaming. Questo è il programma del prossimo appuntamento musicale via web proposto dalla Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, fissato per sabato 17 aprile 2021 alle ore 17.30. Il concerto prevede il prestigioso ritorno del maestro slovacco alla testa dell’Orchestra e del Coro del Teatro La Fenice.

Si tingerà dei toni espressionistici e intriganti del capolavoro di Bartók, che sarà presentato nella sua versione integrale di pantomima un atto. L’evento sarà trasmesso gratuitamente sul sito www.teatrolafenice.it e sul canale YouTube della Fondazione Teatro la Fenice di Venezia.

Béla Bartók (1881-1945) compose Il mandarino meraviglioso nei mesi successivi alla fine della prima guerra mondiale, lo orchestrò lentamente. Lo vide finalmente rappresentato per la prima volta il 27 novembre 1926, a Colonia.

Le parole di Fortunato Ortombina

«La scelta è caduta su questo titolo non solo per il valore e la bellezza della partitura in sé, ma anche per una particolare ‘corrispondenza’ emotiva. Bartók cominciò infatti a dedicarsi alla scrittura del Mandarino nei mesi immediatamente successivi alla fine della prima guerra mondiale. Fu una sorta di ‘ripartenza’, come ci auguriamo possa essere anche questa fase che ci accingiamo a vivere dopo i mesi più difficili della pandemia». Queste le dichiarazioni di Fortunato Ortombina, sovrintendente e direttore artistico della Fondazione Teatro La Fenice.

Teatro alla Scala di Milano e La Fenice

Un’altra felicissima storia di ‘ripartenza’ è quella che Arturo Toscanini rese possibile a Milano con il Teatro alla Scala e la fondazione della sua orchestra: il racconto di quel fatidico 1921 sarà il tema portante della presentazione del libro La tournée del secolo. Toscanini e la straordinaria nascita dell’Orchestra della Scala che si svolgerà sempre in diretta streaming dalla sala del Teatro La Fenice venerdì 23 aprile 2021 ore 17.30.

Il legame con Giuseppe Verdi

Il legame di Giuseppe Verdi con il Teatro La Fenice di Venezia sarà invece il filo conduttore del concerto lirico in programma sabato 24 aprile, sempre alle ore 17.30, dal titolo Verdi e la Fenice. Nel cast del concerto figurano anche il mezzosoprano Chiara Brunello, il tenore Cristiano Olivieri, il baritono Armando Gabba e il basso Matteo Ferrara; maestro del Coro Claudio Marino Moretti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock