Teatro Goldoni a Venezia: il punto sul restauro

Andiamo a sbirciare nel cantiere al Teatro Goldoni per rifare gli arredi, gli impianti antincendio e renderlo accessibile ai disabili

Teatro Goldoni, ascoltiamo il commento dell’assessore ai Lavori Pubblici di Venezia.

Lavori al Teatro Goldoni di Venezia

Francesca Zaccariotto, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Venezia: “L’amministrazione comunale si è data questo obiettivo di certificare, quindi di mettere a norma finalmente uno dei teatri di prosa più importanti d’Italia. Si tratta di fare il certificato di prevenzione antincendi in questo meraviglioso edificio.

Ci stiamo lavorando già da qualche anno, abbiamo iniziato dei lavori ancora nel 2020. Adesso l’amministrazione comunale ha stanziato circa 1.120.000 euro per poter completare i lavori da un punto di vista sia di impiantistica sia di restyling.

Lavori, questi, che sono partiti a febbraio di quest’anno e dovrebbero finire a settembre 2023. Assicuriamo quindi la stagione della prosa, che è proprio fra settembre e il 2024. Si tratta di un’occasione importantissima, non solo per la sicurezza, ma anche rappresenta per l’amministrazione un’opportunità per rifare degli interventi che riguardano le nuove poltrone che verranno collocate, una nuova moquette e un’attenzione all’elemento estetica.

L’accessibilità

Rappresenta inoltre un’altra particolare opportunità che è sempre un obiettivo che l’amministrazione ha che riguarda l’accessibilità. Riteniamo che il teatro sia un luogo al quale tutti possono accedere, e quindi sono riservati degli spazi interni per almeno 4 persone disabili.

Vedremo a settembre il risultato, frutto di questa sinergia fra i vari soggetti. Oltre. ovviamente. alla disponibilità che ci è stata data da altri teatri di poter garantire la stagione già avviata.

LEGGI ANCHE: Teatro Goldoni riaprirà il 30 settembre con un grande evento

Exit mobile version