La Protezione civile del Comune di Venezia, sulla base dei dati rilevati dal Centro meteorologico di Teolo dell’Arpav, comunica che oggi, domenica 15 agosto, visto il persistere delle condizioni climatiche e delle alte temperature, è stato raggiunto il quarto giorno consecutivo di disagio intenso ed è quindi ondata di calore. La qualità dell’aria è localmente scadente in diverse zone, più diffusamente su pedemontana e pianura.
Temperature elevate e previsioni
Per domani, lunedì 16 agosto, si prevede disagio in calo sulle zone montane, ma ancora intenso altrove. La qualità dell’aria sarà ancora scadente su pianura e pedemontana.
Per martedì 17 e mercoledì 18 agosto le condizioni generali sono in generale miglioramento, con disagio per lo più debole/moderato ovunque. La qualità dell’aria sarà buona/discreta su tutta la regione.
Cosa fare in caso si sia colpiti da un “colpo di calore”
Rivolgersi immediatamente al proprio Medico di Famiglia. Questi è la prima persona da interpellare; è lui che meglio conosce la situazione fisica di ogni componente della famiglia ed è in grado di individuare la sintomatologia esposta e di conoscere in modo esatto le corrette procedure da mettere in atto.
Durante le ore notturne oppure in caso di assenza del medico di famiglia è opportuno ricorrere al Servizio di Guardia Medica esistente nel nostro territorio.
Nel caso di un malore improvviso o in presenza di condizioni tali da far temere un serio pericolo, è bene allertare immediatamente il Servizio di emergenza sanitaria, chiamando il 118.
In allegato il volantino 2021 sulle ondate di calore con i consigli da adottare e i numeri telefonici utili.