Cronaca

Tentativi di furto a Mestre: identificato un uomo

Tentativi di furto a Mestre hanno spinto la Polizia Locale a intensificare le indagini, grazie alla collaborazione degli esercenti e all'uso della videosorveglianza

Nella notte tra l’1 e 2 ottobre scorsi alcuni tentativi di furto a Mestre, in pieno centro, presso esercizi commerciali.

Le indagini per i tentativi di furto a Mestre

Gli esercenti hanno denunciato prontamente l’accaduto alla Polizia Locale. Hanno immediatamente attivato le attività di indagine a partire dall’esame della rete di videosorveglianza municipale e delle telecamere presenti presso gli esercizi o poste comunque nelle vicinanze degli stessi. Le investigazioni conducevano ad un soggetto il quale, una volta rintracciato, veniva compiutamente identificato e denunciato all’Autorità Giudiziaria.

“Grazie alla tempestiva collaborazione degli esercenti, che hanno prontamente denunciato i fatti alla nostra Polizia Locale, è stato possibile avviare immediatamente le attività d’indagine – spiega l’assessore alla Sicurezza, Elisabetta Pesce – L’efficace utilizzo della rete di videosorveglianza municipale, insieme alle immagini catturate dalle telecamere private, ha permesso agli agenti di ricostruire rapidamente gli eventi e di risalire all’autore dei reati.”

“Questo intervento sottolinea, ancora una volta, l’importanza di una stretta collaborazione tra i cittadini, le attività commerciali, le forze dell’ordine e la Prefettura. Ringrazio le donne e gli uomini della Polizia Locale per la loro prontezza ed efficacia nel contrastare la criminalità. Continueremo a rafforzare i controlli e ad adottare tutte le misure necessarie per garantire una città più sicura e vivibile per tutti”.

Bando per i ‘Contributi vetrine’

L’assessore ricorda anche che su indicazione del sindaco Luigi Brugnaro “è attivo il bando per i ‘Contributi vetrine’ destinato alle attività economiche con affaccio diretto sulla pubblica via e alle associazioni culturali o sportive che abbiano subito danni causati da episodi vandalici legati a furti, tentati o consumati, all’interno del territorio del Comune di Venezia nel corso del 2024”.

Il contributo, che copre il 50% delle spese documentate, fino a un massimo di 2.000 euro per evento, è riconosciuto anche per interventi migliorativi finalizzati ad aumentare la sicurezza del locale.

“Questo programma di contributi rappresenta un impegno importante da parte di questa Amministrazione e invito quindi tutti coloro che ne abbiano diritto a presentare la documentazione necessaria per beneficiare di questo sostegno. Proprio in queste ore, con l’assessore alle Attività produttive Sebastiano Costalonga, stiamo incontrando i commercianti che hanno subito i tentativi di furto per ricordargli le modalità di presentazione delle domande” conclude Pesce.

LEGGI ANCHE: Venezia, ancora arresti per spaccio di stupefacenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock