I bollettini meteo web commerciali si sono dimostrati ancora una volta imprecisi colpendo Jesolo. La Regione Veneto suggerisce di affidarsi al meteo dell’ARPAV che ha la personalizzazione per le spiagge
Pochi arrivi e poche presenze e torna l’incubo della previsioni farlocche a Jesolo. Lo chiamano ormai terrorismo meteo. Poteva essere una domenica di grandi affari visto il sole splendente e invece i meteorologi hanno previsto brutto e sono fioccate le disdette e non sono arrivate prenotazioni.
Gli operatori turistici sono furiosi e il Sindaco Valerio Zoggia ha alzato la voce. Molti hotel, che ormai erano tutti esauriti, sono arrivati ad avere solo tre o quattro stanze occupate. Non si parla dunque di poco denaro perso e a Jesolo ora la rabbia si sta indirizzando soprattutto contro i servizi meteo web commerciali che spesso forniscono previsioni con largo anticipo, 7 giorni o più, ma errate.
Per tutta la settimana scorsa hanno annunciato temporali nel weekend, scoraggiando coloro che avevano intenzione di passare qualche ora a Jesolo, Eraclea o Caorle.
In realtà ci sono siti più affidabili come il bollettino meteo ARPAV. Varato nel 2016 dalla Regione Veneto proprio per placare gli animi e personalizzato per le spiagge. Lo stesso comune jesolano due anni prima ha affidato le previsioni della città all’aeronautica con proiezioni a tre giorni.
L’errore è estende le previsioni che valgono per la terraferma anche alla costa veneziana solitamente meno esposta al brutto tempo grazie al vento che tiene lontane le nuvole.