Attraverso il canto la Big Vocal Orchestra ha acceso i riflettori sull’importanza culturale, artistica e sociale delle cosiddette Scuole Grandi veneziane.
Big Vocal Orchestra
Così con una maratona canora, 200 voci hanno riempito gli spazi di luoghi antichi e solenni come la Scuola Grande della Misericordia a Cannaregio dove è risuonato “The Power of Love”.
La Scuola Grande della Misericordia
La Scuola Grande della Misericordia o di Santa Maria di Valverde, è un edificio progettato da Jacopo Sansovino nel 500 e non sempre utilizzato in maniera appropriata. Ecco l’appassionante racconto di Doriana Girardello, guida turistica di Venezia: “Un edificio imponente non portato a termine e realizzato su progetto di Jacopo Sansovino. Questo fugge da Roma dopo il Sacco della città e giunge qui a Venezia. È l’ideatore e il promotore di un rinnovamento della città, una renovatio urbis.
Ci troviamo nella sala principale dove viene mantenuta la scuola di devozione con la sala sotto, la sala sopra e con queste colonne binate.
La storia della S.M.V.
La scuola si occupa di varie attività e ha questa caratteristica di avere un doppio nome: Scuola della Misericordia o di Valverde. Questo perchè probabilmente questo isolotto era caratterizzato da una lussureggiante vegetazione. Questo lo troviamo anche all’esterno con l’indicazione S.M.V. che caratterizza tutti i beni di proprietà della scuola.
La scuola poi dopo il decreto napoleonico del 1806 cambia funzione, diventa un deposito militare e archivio di Stato per poi rinascere nel 900 quando diventa sede della società sportiva Costantino Reyer. In questo momento rientra di fatto in possesso dei veneziani che la vivono nuovamente appieno come centro delle partite di pallacanestro che si svolgevano al secondo piano tra gli affreschi della scuola del Veronese.
GUARDA ANCHE: Con la musica alla scoperta delle scuole