A documentare tutto questo sono 24 foto esposte attualmente presso la casa di The Human Safety Net a Venezia. Le immagini sono frutto dell’intenso lavoro svolto dai volontari del servizio civile in India, con l’obiettivo di dare spazio alla creatività dei bambini beneficiari del percorso di sostegno a distanza promosso dalla fondazione.
L’india è il paese con più persone povere
Nella loro semplicità, queste 24 opere mostrano sentimenti universali e sono disegni soprattutto sinceri. Esprimono voglia di casa, di famiglia, di comunità, di amicizia e di amore. L’India è il paese più popoloso al mondo, ma anche con più poveri. Basti pensare che oltre il 40% della ricchezza è concentrato nelle mani dell’uno per cento della popolazione e il 70% delle persone sfama la propria famiglia con meno di due dollari al giorno mentre il 30% non ha nemmeno questa somma.
L’obiettivo della mostra “Through Children’s Eyes”
La mostra si pone l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico anche su altri temi con cui le famiglie indiane fanno i conti ogni giorno come il lavoro minorile, il matrimonio precoce, il cambiamento climatico che rende sempre più precarie le condizioni di vita.
La fondazione Albero della Vita aiuta ogni anno oltre 2000 bambini a studiare grazie al sostegno a distanza che garantisce loro pasti completi, cure con medici specializzati e un posto letto per chi non ce l’ha. La mostra “Through Children’s Eyes” attraverso gli occhi dei bambini sarà aperta fino al 28 gennaio al terzo piano delle Procuratie Vecchie a Venezia, presso la casa di The Human Safety Net. Dal 29 gennaio si sposterà a Padova.
L’invito della direttrice di The Human Safety Net
Alexia Boro, direttrice di The Human Safety Net: “La mostra “Through Children’s Eyes” attraverso gli occhi dei bambini è una mostra organizzata dall’Albero della Vita che è visibile fino al 28 gennaio alle Procuratie Vecchie, alla casa di The Human Safety Net.
Una mostra che è aperta liberamente a tutte le scuole su prenotazione. Un bellissimo invito per venire a scoprire attraverso le foto e i disegni dei bambini che abitano in un villaggio in cui l’Albero della Vita sta portando avanti una serie di loro programmi, il loro potenziale attraverso la creatività, le speranze, i loro sogni e soprattutto la necessità di ricordare a tutti noi i diritti dell’infanzia, in primis quello all’istruzione. Vi aspettiamo dunque alla casa di The Human Safety Net fino al 28 di gennaio.”
GUARDA ANCHE: Pesce di pace sulle orme di Marco Polo