Sarà Torino ad ospitare l’Eurovision song contest 2022. L’ufficialità da parte della Rai è attesa nelle prossime ore, ma ormai non ci sono più dubbi sul fatto che ad ospitare il contest canoro sarà il capoluogo piemontese.
Eurovision song contest 2022: Torino con la candidatura vincente
La candidatura era stata presentata la scorsa estate dalla sindaca, Chiara Appendino, ed è stata selezionata al posto di Milano, Bologna, Rimini e Pesaro.
La stessa sindaca aveva ricordato che Torino è dotata di “spazi con capienze adatte, in pieno territorio cittadino e facilmente raggiungibili”, con una “offerta ricettiva in grado di accogliere le migliaia di persone che l’evento saprà attrarre”.
Un altro aspetto che ha favorito Torino è il fatto di essere diventata centro di eventi internazionali, tra cui le Atp Finals in programma a novembre per la prima di cinque edizioni. Grazie a tali eventi, “è diventata di recente hub Ryanair”, come ha ribadito Chiara Appennino.
La tentata candidatura per l’Eurovision e bocciatura di Roma
Anche Roma aveva presentato la sua candidatura, soprattutto perché è la città dei Maneskin, come aveva ribadito orgogliosa Virginia Raggi sui social.
Il Palazzetto dello Sport di Roma ha ricevuto subito la bocciatura dai tecnici dell’European Broadcasting Union (Ebu), addetti alla supervisione dell’organizzazione dello show. Le motivazioni sarebbero dovute al fatto che avrebbero riscontrato le caratteristiche necessarie per ospitare l’evento.
Per quanto riguarda la conduzione, sembra che a condurre il festival sia il cantante Mika accompagnato da Alessandro Cattelan.
Un Commento