A “Il ballo è servito”, il programma in onda su Radio Venezia tutti i giorni (dal lunedì al venerdì, fra le 12.00 e le 14.00), con Sante lo chef della musica, parliamo ancora di nocciole che, come tutta la frutta secca, sono un alimento particolarmente calorico, apportando circa 655 calorie ogni 100 grammi. Però diverse ricerche scientifiche dimostrano che chi consuma regolarmente (ovviamente con moderazione) nocciole, mandorle, noci e simili mantiene meglio il proprio peso forma, grazie al loro potere saziante. La porzione quotidiana di nocciole varia a seconda della persona, dell’attività fisica, del momento in cui si consumano, si consiglia in genere di non superare i 30 grammi al giorno. Sappiatevi regolare con la Torta di nocciole, ricavata da una ricetta di origine valdostana che richiede 15 minuti di preparazione, un’ora di cottura, sei dosi:
- 200 gr di nocciole
- 250 gr di zucchero
- 250 gr di farina
- 80 gr di burro
- 5 uova
- un limone
- latte q.b
- una bustina e mezza di lievito in polvere
La Torta di Nocciole è una specialità valdostana
Procedimento: tostate le nocciole sulla placca del forno caldo per qualche minuto, pelatele e tritatele. In una terrina lavorate le uova con lo zucchero per qualche minuto, unite la scorza di limone, il burro ammorbidito (tenendone da parte una noce), la farina e il lievito. Mescolate, aggiungendo il latte, fino a ottenere un composto amalgamato da completare con le nocciole.
Imburrate una tortiera del diametro di circa 25 cm, spolverizzatela con un po’ di farina, versate l’impasto, livellatelo con il dorso di un cucchiaio e cuocete nel forno a 190° per circa 30 minuti. Infine, sfornate la torta e lasciatela raffreddare.