I treni dei pendolari nel Veneto non hanno registrato ritardi di massa nei primi dieci mesi dell’anno. Per Trenitalia è un buon risultato e lo dice anche un sondaggio
Nei primi dieci mesi del 2017, il 7% dei treni è arrivato in ritardo. Un dato che Trenitalia ha diffuso con soddisfazione, rilevando che soltanto lo 0,3% delle corse sono state cancellate per cause imputabili alla società.
Come sempre in questi casi dipende dai punti di vista. Trenitalia guarda il bicchiere mezzo pieno ed evidenzia un sondaggio eseguito tra i viaggiatori in settembre, secondo cui quasi il 94% dei clienti si è dichiarato soddisfatto.
Va chiarito che l’azienda ritiene puntuale anche il convoglio che arriva con un ritardo entro i cinque minuti dall’orario previsto. Il 95% degli intervistati ha detto che avrebbe usato nuovamente il treno per un viaggio.
Non fanno media i casi come quello denunciato pochi giorni fa. La denuncia dei pendolari che utilizzando le ultime corse dei treni da Venezia per Portogruaro e Udine.
I primi hanno dovuto sopportare la cancellazione del convoglio e prendere il bus sostitutivo a 12 e i secondi hanno dovuto raggiungere il treno a Mestre con lo stesso bus perché il macchinista era partito con i vagoni vuoti a causa di un errore negli annunci.