Tutta colpa della luna, questo il tema del Carnevale di Venezia 2019. Marco Maccapani, direttore artistico spiega la sua scelta
Marco Maccapani, direttore artistico del Carnevale di Venezia, ha spiegato che il tema di quest’anno Tutta colpa della luna si ricollega ad un immaginario fantastico molto ampio, dall’uomo sulla luna fino a varie opere cinematografiche e letterarie.
L’idea è nata, ha raccontato Maccapani, perché nel 2019 cade il cinquantesimo anniversario dell’allunaggio. Ma la luna ha anche un legame con la città di Venezia.
Il titolo stesso della manifestazione infatti, Tutta colpa della luna, è tratto dall’Otello. Inoltre il nostro satellite è simbolo del romanticismo che bene si sposa con Venezia e con i suoi paesaggi.
La novità
La novità di quest’anno è che non vi sarà artigianato in piazza; Maccapani pensa infatti che sia giusto far tornare la spontaneità del Carnevale con teatro e musica. Ha ricordato inoltre che questo è il 40esimo Carnevale moderno di Venezia, dopo il divieto asburgico.
L’ispirazione per questo nuovo volto del Carnevale è stata presa dalla visione più popolare di questa festa, dalla più tradizionale forma di divertimento veneziana.
Cosa c’è da sapere sul Carnevale di Venezia
- >>> La Festa Veneziana sull’Acqua – 1 Parte
- >>> La Festa Veneziana sull’Acqua – 2 Parte
- >>> Corteo Festa delle Marie
- >>> Volo dell’Angelo
- >>> Ballata delle Maschere con il Taglio della Testa al Toro
- >>> Sfilata di Carri a Marghera
- >>> Il volo dell’Aquila
- >>> Il volo dell’Asino
- >>> Il Carnevale dei Ragazzi di Zelarino
- >>> Proclamazione Maria e Svolo del Leon
- >>> Mestre Carnival Street Show
- >>> foto e video del Carnevale di Venezia