Sottoscritto il protocollo di intesa per una pianificazione sostenibile dei Colli Euganei
Le parole di Daniele Canella, Vicepresidente della Provincia di Padova: “È davvero un momento speciale perché è il coronamento di un’attività di due anni. Un’attività fatta di incontri, di confronto, di sintesi, che ha permesso di avere una linea comune con tutto il territorio. Con tutte le 15 Amministrazioni comunali, con l’Ente Parco, con la Regione e che vede la provincia capofila.”
“Provincia che, sempre più, si sta riappropriando del suo ruolo di coordinamento territoriale e di gestione delle politiche di area vasta e di pianificazione intercomunale. Con la firma, e quindi con l’inchiostro su carta, andiamo a siglare questo importante percorso per il quale devo davvero ringraziare i sindaci per la fiducia e tutta la struttura tecnica che ci ha affiancato e che ci ha permesso oggi di arrivare una storica sottoscrizione.”
Una collaborazione tra le parti per ascoltare il territorio e la comunità
La dichiarazione di Cristiano Corazzari, Assessore Politiche del Territorio – Regione Veneto: “Parlare di pianificazione oggi significa delineare lo scenario futuro, cercando di far propri quelle che sono le istanze del territorio e le sensibilità della nostra comunità. Parlare di sostenibilità ambientale, ma anche di una vera e propria collaborazione e crescita tra istituzioni e parti produttive attive del territorio, rappresenta un elemento di necessità sempre più forte.”
Un territorio prestigioso, ma non mancano le sfide
Tanti i punti di forza di questo territorio di straordinario pregio. Ma i Colli Euganei non sono immuni da rischi e vulnerabilità.
Secondo Alessandro Frizzarin, Presidente Ente Parco Regionale dei Colli Euganei: “Un territorio che è molto particolare, perché è caratterizzato da fattori ambientali e da fattori naturalistici. C’è poi una forte presenza dell’aspetto agricolo, dell’agricoltura e con prodotti di eccellenza, una forte presenza di elementi storico-artistici e culturali e, soprattutto, di imprese e di ricettività. Un territorio però anche caratterizzato da aspetti di vulnerabilità e da sfide che si presentano al nostro territorio, che vanno dalla pianificazione territoriale alle tematiche dell’energia, dell’ambiente, della sostenibilità e della mobilità sostenibile. E, soprattutto, del turismo sostenibile, che è una delle sfide per la promozione del territorio che stiamo già portando avanti con l’adesione al progetto UNESCO.”
Verso uno sviluppo sostenibile del territorio
E ciò attraverso una visione moderna del parco, che avrà l’obiettivo di raggiungere lo sviluppo sostenibile attraverso un modello di crescita che coinvolgerà tutta la comunità e che comporterà il raggiungimento dell’obiettivo. È il perfetto equilibrio tra uomo e natura, e tra la esigenza di tutela e di sviluppo in tema socio economico culturale.
Il protocollo d’intesa per l’elaborazione del PATI, Piano di Assetto del Territorio Intercomunale tematico dei Colli Euganei, è stato firmato nella magnifica Villa dei Vescovi di Torreglia, patrimonio FAI.
Marco Rigato, Sindaco di Torreglia: “Finalmente questo territorio, dopo anni, è arrivato anche a questo risultato. Un territorio che merita attenzione da un punto di vista turistico e ambientale. Negli ultimi anni, l’attenzione che le amministrazioni hanno dato è sempre stata un’attenzione importante.”
GUARDA ANCHE: Mazzaro, la mancanza di medici in Italia