Ugo Benvenuto era un commerciante d’abbigliamento che ha conosciuto la crisi nel 2008. Dopo alcuni tempi duri ha creato una società che si occupa di sostenere le aziende in difficoltà e le persone senza lavoro
Ugo Benvenuto è un ex commerciante di abbigliamento di medio livello. Nel 2008 ha conosciuto la crisi che l’ha quasi trascinato a terra, tanto che si è ritrovato a vivere in un dormitorio e a chiedere i pasti in coda nelle mense per i poveri. Frequentando l’Agenzia del Lavoro gli è venuta un’idea brillante e ora ha un’azienda, assieme ad altri soci, che si occupa di aiutare gli over 50 in situazioni difficili.
Lo spunto per ripartire è venuto da dei fondi che la Regione Veneto ha messo a disposizione come garanzia adulti, per un totale di 14.000 euro. La cifra non è altissima, ma la cosa importante era avere qualcosa da coltivare per realizzare il sogno di tornare a vivere. Ugo e i suoi soci hanno creato una società mista, fatta di adulti, di giovani, di donne e di uomini, e di professionisti di diverso settore. Tutti assieme forniscono dei servizi per le aziende e il lavoro sta andando bene.
Il gruppo è composto da 23 persone, e alcune arrivano da situazioni difficili come Ugo. Altre avevano già delle capacità lavorative, magari non specifiche. Tutti però hanno avuto da subito forza di volontà e voglia di apprendere. L’errore iniziale di questo progetto è stato rivolgersi alle multinazionali, ma ben presto hanno capito che non era il mercato giusto. Si sono spostati quindi sulle piccole-medio imprese. Gli imprenditori avevano davvero bisogno di dare del lavoro, perchè a volte le aziende hanno delle commesse ma scattano le ferie e si trovano a corto di personale.
Tanti hanno contattato Ugo Benvenuto dopo aver sentito la sua storia sulle trasmissioni nazionali. Così è nato un “centro per le idee”. Tante persone arrivavano a chiedere consigli, altre venivano aiutate telefonicamente. Ugo e il suo team si preoccupano di aiutare gli altri in termini di ottimizzazione dei tempi, di risparmio, di fornitori e di strategie.
Ugo vorrebbe fare un’iniziativa pilota al centro per le idee, iniziando dal Veneto. L’idea è di creare una Onlus raccogliendo dei fondi. Riunire un gruppo di over 50 con esperienze professionali, e attribuirgli il ruolo di valutare le idee che arrivano al centro. Se possibile, aiutare le aziende finché possano poi avviarsi da sole. Il bello di questa attività è unire la riflessività degli over 50 e l’entusiasmo dei giovani. Il tutto genera tanta energia.