Salute e benessere

“Sportello amministrativo online” attivo nell’Ulss3. Evita le code

Attivo il nuovo servizio sullo "Sportello amministrativo online" dell'Ulss 3 Serenissima: basta code e velocità nel concludere le pratiche

Per eliminare le code e rendere ancora più agili le pratiche, l’Ulss 3 attiva un nuovo servizio dentro il più vasto “Sportello amministrativo online”. L’Ulss 3 Serenissima apre le agende dell’Anagrafe sanitaria alla prenotazione online.

Prendere appuntamento in autonomia nello “Sportello amministrativo online”

Per chi ha bisogno di recarsi agli sportelli della propria sede distrettuale è già possibile, in sostanza, prendere appuntamento in autonomia. Tutto questo attraverso il sito internet dell’Azienda sanitaria, senza telefonare al distretto.

Il servizio di prenotazione online permette a tutti gli utenti di accedere, attraverso il proprio computer, alle agende dei servizi di anagrafe sanitaria. Inoltre permette di scegliere direttamente il giorno e l’ora preferiti per recarsi allo sportello.

Il nuovo servizio online

Il servizio costituisce un nuovo passo per semplificare gli accessi dei cittadini alle sedi distrettuali, evitando code agli sportelli e rendendo più agile la conclusione delle pratiche.

È attivo nel sito dell’Ulss 3 Serenissima, nella sezione dello “Sportello amministrativo online”, cioè in quell’area in cui è già possibile per gli utenti gestire dal proprio computer le pratiche dello sportello di Anagrafe sanitaria.

“Sportello amministrativo online”: tutte le pratiche via computer

Moduli da compilare online, dal computer di casa, senza recarsi agli sportelli; completa tracciabilità dell’iter della propria pratica e, allo stesso tempo, piena riservatezza quanto ai dati sensibili. L’Ulss 3 Serenissima ha messo a disposizione degli utenti, nel proprio sito, il nuovo “Sportello amministrativo online” dei distretti sanitari.

Una nuova rete con servizi telematici

“Abbiamo una rete completa di nuovi servizi telematici – sottolinea il direttore Edgardo Contato – attraverso i quali l’utente può istruire le pratiche più comuni. Ovvero quelle per le quali fino a ieri ci si recava allo sportello dell’Anagrafe sanitaria. Un modulo compilabile via computer sostituisce quello cartaceo da compilare e consegnare all’operatore dietro al vetro.

Si permette così ai cittadini di accedere ai servizi distrettuali in maniera diretta e dinamica. Senza quindi la necessità di spostarsi, istruendo la propria pratica da casa in qualsiasi momento”.

Il sistema permetterà al cittadino di consultare tutte le informazioni necessarie per presentare la pratica, compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali. Si potrà inoltre inviare in allegato documenti.

Lo “Sportello amministrativo online” aggiunge il rispetto delle norme di tutela della privacy dell’utente e la completa tracciabilità dei vari step della pratica avviata. Così il cittadino può seguirne puntualmente l’iter.

Le pratiche gestite tramite lo “Sportello amministrativo online”

Lo “Sportello amministrativo online” permette già al cittadino la gestione di tutte le pratiche maggiormente richieste:

  1. richiesta di assegnazione o cambio del medico o del pediatra
  2. iscrizione provvisoria a cittadini con residenza in altra Ulss
  3. iscrizione al servizio sanitario nazionale
  4. richiesta di esenzione per status e reddito
  5. richiesta di duplicato tessera sanitaria

La pratica online sostituisce quella cartacea

Lo “Sportello amministrativo online” è ovviamente costruito per poter gestire anche altre pratiche in cui sia previsto l’invio di modulistica e il dialogo con l’Anagrafe distrettuale. La pratica presentata attraverso lo sportello sostituisce in toto quella in formato cartaceo, nel rispetto delle disposizioni del Codice dell’amministrazione digitale.

La riduzione dei tempi d’attesa e per le pratiche

Lo sportello online dell’Ulss 3, oltre a permettere l’invio di richieste e documentazione in qualsiasi momento della giornata, consente per contro la ricezione delle risposte veloci da parte degli operatori dell’Anagrafe distrettuale: nuovo passo decisivo nella riorganizzazione dei servizi al pubblico, riduce i tempi di disbrigo delle pratiche, a vantaggio dell’utenza, migliorando contemporaneamente il lavoro e l’efficienza degli uffici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock