È un invito a visitare il Delta del Po in modo lento e rispettoso del paesaggio con attenzione alla natura, all’arte e alla gastronomia. Il progetto si chiama “Un Altro Po” e attraverso percorsi ciclo-turistici punta a far conoscere i sette comuni di Ariano nel Polesine, Corbola, Loreo, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina e Taglio di Po.
Un’iniziativa del tutto unica perchè prevede la partecipazione di sette artisti nazionali: Alessandro Baronciani, Bianca Bagnarelli, Ale Giorgini, Riccardo Guasco, Gio Quasirosso, Andrea Serio e Carlo Stanga. Ciascuno di loro ha messo a disposizione il proprio talento realizzando un’illustrazione per una serie di piatti da collezione in ceramica. La presentazione al Museo della Bonifica di Ca’ Vendramin a Taglio di Po.
Le parole di Federica Sansoni, Direttore Artistico di Wallabe
Federica Sansoni, Direttore Artistico di Wallabe: “Siamo a Ca’ Vendramin a Taglio di Po. Presentiamo oggi un progetto finanziato dalla regione Veneto. Il nome del progetto è “Un Altro Po”. È un progetto di promozione turistica. L’Area Interna a Contratto di Foce Delta del Po ha incaricato l’associazione Wallabe di promuovere il territorio con un approccio creativo.
Abbiamo coinvolto 7 noti illustratori di fama quindi nazionale e internazionale per illustrare e dare un’immagine inedita e innovativa dei 7 comuni del Delta del Po. Le illustrazioni che sono state realizzate per dare un’immagine attraente per il turista nazionale e internazionale sono state poi tradotte in 7 ceramiche d’autore.
Abbiamo quindi realizzato una collezione inedita di piatti di grande valore che contengono le illustrazioni che gli artisti hanno fatto proprio per promuovere i sette comuni del Delta del Po. Le ceramiche sono acquistabili presso gli Hyatt e le Pro Loco del territorio. Accompagnano i piatti anche delle cartoline che contengono le 7 ricette tipiche derivante dai prodotti DOP del territorio”.
Un Altro Po per promuovere il territorio
Alessandro Marangoni, Assessore al Turismo del Comune di Taglio di Po:” L’importanza che ha questo progetto è di valenza internazionale grazie a tutti quanti gli illustratori che hanno permesso di realizzare le progettualità grafiche che riguardano dei piatti che sono poi destinati a chi verrà a frequentare il nostro territorio. Sarà un percorso che inviterà tutti quanti a visitare i nostri rispettivi comuni.”
Laura Mosca, Direttore Fondazione Ca’ Vendramin – Taglio di Po”: Il progetto nello specifico va a valorizzare come gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda ONU 2030 possono essere realizzati anche nella scala locale. Nello specifico, nella promozione a 360 gradi del territorio verso quelle che sono le sue risorse principali”.
Marco Bressanin, Architetto: “Sappiamo che questo nostro territorio del Delta del Po è un territorio vocato al turismo lento, quindi sono invitati tutti i turisti che vorranno venire nel nostro territorio in bicicletta”.