Un milione di lettori per la Jesolo Daily News. 1 milione 28mila 272 per essere precisi.
Quella dell’estate appena messa in archivio doveva essere il cosiddetto “numero zero”, l’edizione della sperimentazione, per verificare, testare e poi eventualmente investire su un progetto che metteva a disposizione della località e dei suoi ospiti, un nuovo sistema di comunicazione aperto a tutte le strutture della filiera del turismo, a partire da quelle ricettive. Ed invece la “Jesolo Daily News”, progetto voluto e gestito in stretta collaborazione tra Associazione Jesolana Albergatori e Consorzio di Imprese Turistiche “JesoloVenice”, ha generato fin da subito numeri straordinari, frutto anche di un lavoro puntuale e proficuo, da vera e propria redazione giornalistica.
Il primo dato che balza prepotentemente agli occhi è il numero di lettori: oltre 1 milione.
Si è calcolato che, durante l’estate (il progetto è partito operativamente il 12 giugno, sta proseguendo, anche se il bilancio si riferisce al 31 ottobre), nei 92 alberghi, considerate le presenze effettive nei giorni di distribuzione, hanno letto la “Jesolo Daily News” la bellezza di 1.028.272 turisti. Utenti, e questo è un altro dato importante, non solo italiani, ma anche di lingua inglese e tedesca, visto che ogni edizione viene distribuita nelle varie lingue ai clienti.
Come detto il servizio è partito il 12 giugno, con un totale di 141 giorni di servizio. Pubblicati 277 eventi, aggiornati ogni giorno in tempo reale, quindi 182 testi (le rubriche: Cose da fare, In caso di pioggia, In primo piano, Jesolo e dintorni, Let’s play, Lo sapevi che e Sapori Jesolani). Per gli eventi c’è una correlazione diretta con il portale della città Jesolo.it, principale strumento di informazione di Jesolo, che tra l’altro consente una geolocalizzazione degli eventi stessi, così da consentire agli ospiti di ogni hotel di avere a disposizione le informazioni sugli eventi che si riferiscono alla zona in cui la struttura si trova.
21 dei 92 operatori che hanno richiesto il servizio, hanno poi deciso di personalizzarlo, inserendo delle comunicazioni che riguardavano le attività ed i servizi delle rispettive strutture ricettive, iniziativa che nessun altro mezzo di informazione è in grado di garantire.
Un lavoro imponente, di fatto da vera e propria redazione giornalistica, che ha tenuto impegnata la struttura del Consorzio “JesoloVenice”, in collaborazione con Aja, per tutta l’estate.
Dichiarazione Giovanni Simonetto, presidente Consorzio “JesoloVenice”. “Fin da subito abbiamo sposato l’opportunità di fare parte del progetto della Jesolo Daily News perché lo ritenevamo, e ancora di più oggi, un volano straordinario per le attività, gli eventi, le eccellenze che fanno parte del “mondo Jesolo”. Gli straordinari risultati emersi sono una conferma della bontà del progetto e al contempo un premio per lo sforzo profuso dalla nostra struttura, che ancora una volta ha dimostrato di avere le professionalità e le capacità organizzative per supportare progetti impegnativi e di grande respiro. Per il 2016 ci aspettano altre, importanti, iniziative”.
Dichiarazione Massimiliano Schiavon, presidente Aja. “Jesolo Daily News è il risultato di un lavoro di ricerca e messa a punto delle informazioni utili per gli avvenimenti sul territorio, che consente di offrire al turista un quadro sintetico e preciso dell’intrattenimento e delle eccellenze del territorio. Un progetto in qualche modo rivoluzionario nella sua semplicità, perchè consente di raggiungere agevolmente ogni singolo turista presente nelle varie strutture ricettive. Vedere ogni mattina i nostri ospiti consultare la nuova “edizione” di Jesolo Daily News è stato il premio per chi ha creduto nel progetto e per quanti, quotidianamente, ci hanno lavorato, con dedizione e passione, fornendo un prodotto qualificato e professionale. I numeri di questa prima estate, che diventa quasi riduttivo definire “sperimentare”, ci spingono a investire fin da subito per il 2016, consentendo nel contempo anche agli ospiti del periodo autunno-invernale di poterne usufruire. La realizzazione, ed il successo ottenuto, di questa iniziativa, ha infine dimostrato il valore della sinergia tra il Consorzio JesoloVenice e l’Associazione.
Il progetto verrà ora esteso, fino al 31 dicembre, alle strutture ricettive aperte anche durante il periodo autunno-invernale, in vista di una ulteriore implementazione del lavoro per l’edizione 2016.