La presenza di Fongher alla Regata Storica ’24
Il re del remo, scomparso all’età di 92 anni, è stato presente durante l’intera giornata di gare di domenica attraverso i suoi nipoti che hanno gareggiato con la Caorlina e attraverso i suoi allievi. Molti di loro hanno partecipato alle gare.
Fongher ha traghettato la voga da diletto, perché andava a remi per lavoro, a sport. Ed è esattamente lo sport che va in scena da qualche anno con la regata storica lungo il Canal Grande.
Nicolò Trabuio e Matteo Zaniol
A vincere la gara dei Gondolini, infatti, per la seconda volta sono stati un artigiano, Nicolò Trabuio di 29 anni, e un vigile urbano, Matteo Zaniol di 25 anni. Si tratta di due persone che vivono la voga soltanto quando si allenano nella loro isola di Murano.
Entrambi i ragazzi vincitori provengono dalle Maciarele, ossia le gare per i ragazzi sotto i 14 anni.
La famiglia Vignotto alla Regata Storica ’24
La regata storica di domenica ha visto anche il trionfo di una famiglia al femminile, quella dei Vignotto. Ossia di Luisella Schiavon e di Lara Vignotto: moglie e figlia di Rudy. Nel 2021 avevano vinto Rudy con il figlio Mattia.
Tra le Caorline ha vinto l’equipaggio di Roberto e Renato Busetto, due vogatori con una lunghissima presenza nella manifestazione.
I giovanissimi
Non c’era la storia per i giovanissimi Samuele Smerghetto e Alessandro Nardin che hanno stravinto dopo un’intera estate di vittorie.
Nella nuova gara delle giovanissime le gemelle Pinzan hanno guadagnato la prima posizione, seguite di pochissimo da Alice Sarto e Giulio Spolaor, in lacrime queste ultime al traguardo per la sconfitta, ma hanno una vita davanti per vincere tutto.
GUARDA ANCHE: Il Clooney & Pitt Show sul red carpet