Un San Martino per la solidarietà
Nel prossimo fine settimana, il Rotary Club Venezia celebra il suo centenario con una straordinaria iniziativa di solidarietà. Sabato 9 e domenica 10 novembre, i veneziani e i turisti che si troveranno in città avranno l’opportunità di contribuire alla lotta contro la poliomielite acquistando un San Martini, un dolce simbolico che unisce tradizione, generosità e storia.
L’iniziativa, ideata dal Rotary Club Venezia, è un tributo al centenario della fondazione del club, che risale al 1924 grazie a Giuseppe Volpi e Vittorio Cini. L’incontro tra la cultura veneziana e la lotta globale contro la poliomielite si concretizza in un gesto semplice ma potente.
I San Martini, confezionati con cura da uno dei soci del club nella zona di Jesolo, saranno distribuiti in quattro postazioni strategiche:
- Campo Santi Apostoli
- Chiesa dei Gesuati, Zattere
- Via Garibaldi
- Piazzetta Lepanto, Lido
Un gesto simbolico
Ogni San Martini sarà accompagnato da uno zuccherino viola, un richiamo simbolico al vaccino Sabin contro la poliomielite, che ha permesso di eradicare quasi completamente questa malattia a livello globale. L’iniziativa si inserisce nella campagna “End Polio Now” di Rotary International, che mira a sconfiggere definitivamente la poliomielite nel mondo.
Oltre ai San Martini, i banchetti offriranno anche gadget rotariani, volantini informativi e due libri che raccontano, attraverso i disegni dei bambini delle scuole di Venezia, la storia degli incontri di civiltà tra Venezia e l’Oriente.
Giovanni Alliata di Montereale, presidente del Rotary Club Venezia, invita tutti a partecipare e a essere generosi: ogni contributo sarà destinato a finanziare i progetti di vaccinazione e a sostenere la lotta contro la poliomielite. Un’opportunità per vivere un pezzo di storia e fare la differenza.
GUARDA ANCHE: Venezia, torna Back to the Wine alla Marittima