Referendum Trivelle: Alex Zanotelli invita ad informarsi e ad andare a votare.
Referendum del 17 aprile sulle trivellazioni. Alex Zanotelli, missionario comboniano, si appella alla coscienza di tutti i cittadini d’Italia: andate a votare!Sembra che il governo Renzi, afferma Zanotelli, stia facendo di tutto perché dell’argomento se ne parli poco, perché i cittadini non ricevano un’ informazione adeguata sul problema. Se si andrà avanti in questo modo l’affluenza alle urne sarà scarsissima.
Infatti, nota Alex, anche all’interno dei comuni si sta facendo solo quel minimo indispensabile previsto per legge per informare i cittadini. Non solo: la votazione sulle trivellazioni poteva essere accorpata alle imminenti elezioni di giugno risparmiando ben 300 milioni e garantendo che una cospicua fetta di popolazione si esprimesse sulla questione. Invece Renzi l’ha voluta anticipare al 17 aprile e pochissimi sanno che si andrà a votare.
“Sarà una tragedia se perdiamo” dice Zanotelli, il quale si dichiara apertamente contro le trivellazioni.
Zanotelli ribadisce che è importantissimo che i cittadini facciano uso del loro diritto di voto, e che chi può faccia passa parola- come stanno già facendo le proteste di Greenpeace. Per votare consapevolmente è necessaria l’informazione.
Infatti, è importante che i cittadini si informino e considerino tutti gli aspetti dell’argomento, soprattutto perché il referendum in se stesso è piuttosto tecnico e i suoi molteplici effetti non sono facili da metabolizzare.