Prosegue la campagna di vaccinazioni antinfluenzali nei palazzetti dello sport e palestre da parte dell’Ulss4 del Veneto orientale. Sabato scorso al Palainvent di Jesolo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il personale del dipartimento di prevenzione ha somministrato il vaccino a circa 350 persone.
Vaccinazioni antinfluenzali
Le vaccinazioni antinfluenzali, sono sempre più importanti in questa situazione di pandemia. Carlo Bramezza, direttore generale dell’Ulss 4, così commenta la campagna dei vaccini: “Ancora più degli altri anni, quest’anno la vaccinazione antinfluenzale diventa fondamentale.
Infatti, i sintomi del covid-19 sono gli stessi dell’influenza. Per cui il fatto di essersi vaccinati, esclude il personale sanitario di trovarsi dinnanzi a persone che hanno l’influenza ma potrebbero avere il covid.”
Una campagna antinfluenzale quindi che serve a snellire il lavoro ospedaliero, impegnato in prima linea a combattere il covid.”
Le parole di Lorenzo Bulegato
Lorenzo Bulegato, Direttore del Servizio Igiene Sanità Pubblica così commenta la scelta di aver adibito le palestre come luogo per la campagna di vaccinazione:
“Questi spazi sono assolutamente adatti per queste vaccinazioni di massa, perché permettono di effettuare di effettuare queste prestazioni a molte persone, senza metterle a rischio da infezione da covid-19.”
Si tratta infatti, di una vaccinazione di massa, in quanto nella mattinata, hanno ricevuto anche 500 persone. Si punta infatti a raggiungere l’80% della popolazione.
Le categorie interessate
Si tratta nello specifico di categorie di lavoratori di interesse collettivo. Persone particolarmente esposte al rischio contagio per la propria professione, già reclutate i giorni scorsi con appuntamento in orari prestabiliti per evitare ammassamenti.
Al Palainvent sono state allestite due postazioni per le vaccinazioni, in collaborazione con il Comune di Jesolo, con la presenza dei volontari per la gestione dei flussi, i quali controllano all’ingresso la temperatura di tutti i presenti.