Il 16 dicembre sarà il giorno in cui prenderanno il via nel veneziano le vaccinazioni anticovid per i bambini sotto i 12 anni. la notizia è stata diffusa oggi dal direttore generale del Ulss 3 Serenissima in un incontro con i giornalisti e in aiuto negli hub per le vaccinazioni arriveranno ha detto anche i soldati dell’esercito.
Vaccinazioni
Per il Veneto e per Venezia queste sono ore in cui è stata registrata una piccola tregua sul fronte della diffusione del contagio. Sono comunque aumentate le persone in quarantena, o per contatti con contagiati o perché positivi anche se asintomatici.
Per i sanitari significa un aumento del carico di lavoro nel tracciamento e nell’effettuazione dei tamponi. Inoltre da lunedì, negli ospedali dell’Ulss serenissima sarà ridotta l’attività per gli interventi non urgenti programmati. Questo per liberare i posti letto, in vista di quella che si teme diventi la 4° ondata.
Covid Hospital
Gli ospedali di Schiavonia a Monselice nel padovano, e San Camillo a Treviso sono già diventati Covid hospital. Si trovano nelle province con maggiori contagi della regione. Venezia si trova al 3° posto. La pandemia non ha impedito però a Jesolo di registrare 70.000 visitatori del villaggio di Natale aperto da 12 giorni. Stewart controllano che siano rispettati distanziamento e uso della mascherina.
Ma l’apertura del presepe di ghiaccio e ieri di quello di sabbia non ha fermato l’affluenza nonostante il mal tempo. c’è molta incertezza invece sui pranzi e le cene delle feste di fine anno. Sono molti i ristoratori che stanno ricevendo disdette.