Ancora discussioni sulle vaccinazioni. Caos nelle scuole di Mestre in vista dell’arrivo del 10 Marzo. Data fissata per prendere provvedimenti rispetto ai bambini non vaccinati.
Si torna a discutere di vaccinazioni. Si avvicina, infatti, il 10 Marzo, la data spartiacque per chi è vaccinato e chi no. Nelle scuole a Mestre è ancora caos. I genitori minacciano denunce se i bambini non in regola saranno esclusi dalle scuole. Gli insegnanti si difendono ricordando che i controlli non rientrano nei loro compiti. Stefano Cecchin, presidente provinciale della federazione scuole materne, ha rivelato che le usl non hanno ancora inviato i dati sui vaccini alle scuole:
“noi dobbiamo dare i nomi degli iscritti alle Usl, loro invece non ci dicono chi si è messo in regola. Dai pochi dati trapelati, sono 1400 i bimbi da mettere in regole. Finora si sono vaccinati ufficialmente in 360, per gli altri mancano i colloqui di verifica , ma potrebbero aver già provveduto.”
Cecchin punta il dito sulle interpretazioni della legge. Dovevano essere lasciati almeno 18-24 mesi per regolarizzare tutto non fare le cose in fretta nel giro di nemmeno un anno scolastico. Rispetto a giugno dello scorso anno, tuttavia, già si possono notare degli incrementi sulle principali vaccinazioni. Per funzionare una vaccinazione deve coprire il 95 % della popolazione e soltanto Venezia e Chioggia hanno superato questa percentuale