Vaccino day alla “Francescon”: arrivate 200 dosi

Questa mattina sono arrivate 200 dosi per anziani, sanitari e personale socio sanitario

Con l’arrivo di 200 dosi è iniziata questa mattina, alla Residenza per Anziani “Francescon” di Portogruaro, la somministrazione del vaccino contro il Covid-19. I primi a sottoporsi all’iniezione sono stati gli ospiti, quindi il personale sanitario e gli operatori socio sanitari della struttura.

Presente anche una delegazione dell’azienda sanitaria, guidata dal direttore generale dell’Ulss 4 Carlo Bramezza. L’iter di vaccinazione, iniziato senza intoppi, proseguirà per tutta la giornata ed entro il tardo pomeriggio verrà concluso.

Il vaccino

«L’arrivo del vaccino è un segnale importante», ha commentato la presidente dell’Ipab “Francescon”, Sara Furlanetto, «un primo passo verso il ritorno alla normalità, anche se sappiamo che ci vorrà ancora del tempo e il percorso sarà lungo. Siamo felici che gli anziani della nostra struttura e il personale siano tra i primi a poter essere vaccinati.

L’aver iniziato proprio da queste categorie di persone è un segnale per tutta la cittadinanza: ripartiamo dai più fragili e deboli, ma ripartiamo anche dalla nostra storia!

Desideriamo infine esprimere gratitudine verso il personale dell’Azienda Ulss per il supporto che ci ha garantito e ci garantisce ogni giorno: insieme abbiamo attraversato la fase più dura, ma anche sempre lavorato e collaborato per proteggere la nostra struttura dal Covid».

La copertura

Come previsto dal protocollo, il vaccino verrà verrà ripetuto dopo 21 giorni, ossia il 25 gennaio per completare la copertura. Alla “Francescon”, infine, continuano senza sosta anche i tamponi, eseguiti ogni 4 giorni sugli operatori e ogni 20 sugli ospiti. Tutti gli anziani sono negativi al virus.

Exit mobile version